La Casa del Giocattolo Solidale di Varese cerca una nuova sede e lancia un appello

casa giocattolo solidale varese sede

VARESE – Le attività sono in crescita, in risposta ai bisogni emergenti sul territorio da parte delle sempre più numerose famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica. La Casa del Giocattolo Solidale di Varese ha perciò bisogno di allargarsi in una sede più spaziosa di quella attuale in via Merini: da qui parte un appello lanciato alle attività imprenditoriali del territorio, a cui viene rivolto l’invito di “adottare” l’associazione.

Gioco per tutti

L’associazione di volontariato attiva in città da diversi anni si rivolge ad oltre 300 bambini, minori di ogni età che vengono sostenuti garantendo loro il diritto al gioco, allo studio e allo sport. Sono oltre 50 i volontari che propongono una serie di iniziative solidali e gratuite, come il doposcuola, la squadra di minibasket e di arrampicata sportiva, i pomeriggi dedicati all’arte e alla musica, la scuola di italiano per mamme e anche un campo estivo benefico e una vacanza in montagna. «Tutte attività che doniamo ai bambini più fragili del nostro territorio, a noi segnalati principalmente da servizi sociali, case famiglie, comunità minori e Caritas territoriali», spiegano dall’associazione.

Una nuova sede

Attualmente le attività solidali si svolgono presso la sede di via Merini, dove si trova la giocoteca solidale nata in un piccolo locale sequestrato alla criminalità organizzata e assegnato all’associazione tramite un bando dal Comune di Varese. «Uno spazio realizzato davvero a misura di bimbi, ma che non ci permette purtroppo di poter accogliere tutti i bambini delle famiglie che quotidianamente bussano alla nostra porta», scrive l’associazione in una lettera aperta alle imprese del territorio. «Per questo siamo ora alla ricerca di uno spazio più ampio dove trasferire le nostre attività, uno spazio che almeno superi i 100mq e che si trovi non troppo distante dal centro di Varese».

L’appello alle imprese

Un obiettivo che si può raggiungere in due modi: o trovando un locale a condizioni di favore, magari in comodato d’uso, oppure raccogliendo la cifra necessaria per l’affitto di uno spazio che secondo i prezzi di mercato si aggira intorno ai 1200-1500 euro mensili. Alle imprese varesine viene quindi proposto di sostenere l’associazione adottandola per un mese. «Stiamo contattando le più importanti realtà imprenditoriali del territorio nella speranza che ognuna di essa possa in qualche modo “adottarci” per una o più mensilità, per permetterci così di realizzare questo nostro bel sogno», è l’auspicio della Casa del Giocattolo Solidale. Le realtà interessate possono rivolgersi all’associazione tramite i contatti indicati sul sito ufficiale.

casa giocattolo solidale varese sede – MALPENSA24