Casciago, 90enne truffato da falso tecnico dell’acqua: bottino 40mila euro

saronno truffa anziani

CASCIAGO – Falso tecnico del servizio idrico raggira anziano: ancora una truffa a segno nel varesotto. E’ accaduto mercoledì 8 febbraio a Casciago. La vittima è un pensionato di 90 anni. Ingente il bottino: il malvivente sarebbe fuggito con circa 40mila euro tra contanti e gioielli.

La falsa fuga di gas

Un colpo articolato. Il falso addetto al servizio idrico, con tanto di divisa, avrebbe detto all’anziano di stare verificando una fuga di gas dai tombini della zona. Allarmato da un possibile pericolo il 90enne si è agitato cadendo definitivamente nel tranello quando il malvivente, dopo aver causato degli scoppi, ha buttato una sostanza nel lavandino che, a contatto con l’acqua, ha generato del fumo con conseguente stordimento della vittima. Gridando all’incendio, a quel punto, il truffatore ha avuto gioco facile nel prelevare il contenitore dentro il quale l’anziano custodiva gioielli e contanti e che la vittima, uscendo di casa per mettersi in salvo aveva portato con sé.

Chiamare il 112

Arraffato il bottino il balordo si è quindi dato alla fuga. L’accaduto è stato quindi denunciato alle forze di polizia. L’appello è quello di ricordare che esponenti delle forze dell’ordine non possono chiedere denaro ai cittadini e in caso di “strani” addetti al servizio idrico o elettrico la cui presenza non era stata in precedenza comunicato dall’ente comnunale è bene non aprire e chiamare immediatamente il 112.

casciago truffa acqua anziano – MALPENSA24