Piano triennale delle opere da 1,4 milioni di euro a Casorate. Con tre interventi

casorate triennale opere pubbliche

CASORATE SEMPIONE – Tre interventi per un milione 447mila euro. Casorate Sempione ha approvato il Piano triennale delle opere pubbliche, con gli obiettivi che la giunta del sindaco Dimitri Cassani ha intenzione di raggiungere entro la fine del mandato. Al suo interno, tre punti spalmati tra il 2023 e il 2025. Che hanno per protagonisti anche temi che sono stati oggetti di dibattito in paese, come la rotonda da realizzare sul Sempione.

Cimitero, rotonda, barriere architettoniche

La prima opera, la più sostanziosa, è prevista per il 2023. Si tratta del progetto di ampliamento del cimitero, per ben 900mila euro. In questo caso, l’ultimo step in direzione di un camposanto più ampio è la perizia effettuata da un professionista, che ha permesso di fare una stima complessiva sui valori dei terreni da acquisire: circa 100mila euro per 200 nuovi colombari e 300 nuove cellette.

Per il 2024 è prevista la realizzazione della rotonda in via 2 Giugno. Verrà posizionata sul Sempione, a pochi metri di distanza dal rivenditore di oro. Da quel punto, partirà una bretella che congiungerà la nuova infrastruttura con la zona industriale, oggi raggiungibile da nord soltanto con una strada stretta e poco utilizzata. Così facendo, e con l’opportuna segnaletica, i veicoli troveranno più comodo passare davanti ai capannoni, piuttosto che sfrecciare tra le abitazioni di via XXV Aprile per arrivare in centro. Non solo: secondo gli ultimi aggiornamenti, con l’ormai certa realizzazione del collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate, la nuova rotatoria è inclusa nella progettazione di cantiere.

A chiudere, per il 2025, è inserito nell’elenco degli interventi l’abbattimento delle barriere architettoniche del municipio. Per una cifra complessiva di 177mila euro.

casorate triennale opere pubbliche – MALPENSA24