Chiesa di Cassano, bolletta del gas da 31mila euro. Il parroco: «Insostenibile» 

cassano magnago parroco stipendio

CASSANO MAGNAGO – «Come tutti voi, anche la comunità pastorale, risente moltissimo del caro energia a cui siamo soggetti». Con queste parole don Andrea Ferrarotti, parroco di Cassano Magnago, chiede un aiuto ai fedeli per il pagamento delle bollette del gas che nell’ultimo trimestre hanno raggiunto la quota complessiva di 31.849 euro

Le bollette 

Spiega Don Ferrarotti attraverso il notiziario settimanale della Comunità pastorale di San Maurizio: «Al momento disponiamo del solo dato della fornitura gas dei mesi di novembre, dicembre, gennaio. In questi tre mesi, per le Chiese parrocchiali e per gli oratori (escluso quindi tutto il resto) abbiamo ricevuto fatture per 13.067 euro nella Parrocchia di San Giulio; 10.122 euro nella parrocchia di Santa Maria; 8.300 euro nella parrocchia di San Pietro, per un totale complessivo di 31.849 euro. A questi andranno aggiunti i costi della luce di cui possediamo i dati solamente di novembre e dicembre». 

Carico insostenibile 

Un tale carico, per la comunità intera, «è del tutto insostenibile», sottolinea il sacerdote, perché le offerte ordinarie sono inferiori a quanto è costretto a spendere per le utenze. «Ovviamente non possiamo non garantire un minimo di riscaldamento nelle Chiese per le celebrazioni e il riscaldamento congruo per le attività dei ragazzi in oratorio. Vorrei però che ci sensibilizzassimo tutti. Soprattutto vorrei che le famiglie giovani con i figli a catechismo e i giovani stessi fossero consapevoli di quanto la comunità cristiana fa per sostenere le attività pastorali. Senza ricordare poi che quest’inverno non è stato per nulla rigido. Con discrezione e umiltà chiedo, a chi è nelle possibilità di farlo, di valorizzare la tradizionale busta della prima domenica del mese di settimana prossima. Sarebbe per la comunità un aiuto concreto per continuare a sostenere le attività pastorali ordinarie».

Cassano chiesa caro bollette – MALPENSA24