M24 TV – La paura dei commercianti: «Costi alle stelle e zero futuro. Si chiude»

LONATE POZZOLO – «Non vedo una via d’uscita. Se si va avanti di questo passo l’unica soluzione è chiudere». Il peggio, dal punto di vista sanitario e in base alle ultime notizie sull’andamento della pandemia, è passato. Ma ora a far paura non è più il virus, ma la situazione economica. E se i lockdown hanno dato la prima mazzata al mondo del commercio, l’aumento delle materie prime sta assestando il secondo colpo da Ko a chi è riuscito a passare le forche caudine della pandemia.

Siamo in bolletta

Totale da mettere i brivid quello scritto sulle bollette del gas e dell’elettricità. Costi salatissimi che pesano sulla solidità economica delle realtà commerciali. Costi che sono schizzati alle stelle in pochissimo tempo. Ma a far paura non è solo l’entità del conto da pagare ai fornitori di gas ed energia elettrica, ma la sensazione di non avere né soluzioni, né un futuro sul quale continuare a investire. A lanciare il grido d’allarme è Luigi Savino, noto ristoratore bustocco, ma anche fiduciario provinciale di categoria in Confcommercio.

Savino tira le somme delle ultime bollette: 22 mila euro solo di luce e gas negli ultimi due mesi. Costi più che raddoppiati. «Ma la cosa che più fa paura – dice – non è la cifra esorbitante, bensì il fatto che non vedo né una soluzione, né un futuro roseo per il nostro settore e, più in generale, per chi dà lavoro nel nostro Paese».

L’intervista integrale