Furti nelle abitazioni e truffe, a Cassano cresce il Controllo di vicinato

Cassano controllo di vicinato

CASSANO MAGNAGO – Sono diventate 11 ma sono destinati ad aumentare in modo esponenziale le aree di Cassano Magnago sorvegliate dal Controllo di Vicinato, un progetto di sicurezza partecipata che in città sembra coinvolgere sempre più cittadini. 

Cassano controllo di vicinato

Sicurezza partecipato 

«Entro la fine dell’anno ne apriremo molte altre», ha spiegato oggi in conferenza stampa il consigliere delegato Nicoletta Stagni con l’assessore alla Sicurezza Massimo Zaupa e il comandante della polizia locale Raffaele Esposito. Guarda il video:

Il Cdv a Cassano 

Il Controllo del vicinato è una sorta di sorveglianza partecipata che trasforma ciascun cittadino in una sentinella attiva per la sicurezza del proprio quartiere. Come funziona è semplicissimo: ciascuno segnala in canali di comunicazione ben precisi (solitamente Whatsapp, la nota applicazione di messaggistica istantanea gratuita) movimenti sospetti e anomalie, numeri di targhe, facce mai viste prima che suonano al vicino di casa. Il cittadino non deve assolutamente intervenire sostituendosi alle forze dell’ordine. Deve soltanto guardare con attenzione fuori dalla sua finestra e riferire al referente di zona che a sua volta valuta se chiamare il 112.  E’ un progetto nato negli Stati Uniti che negli ultimi tre anni si è sviluppato in tantissimi Comuni della zona, da Gallarate a Somma Lombardo, da Golasecca ad Albizzate, con la regia complessiva affidata alla prefettura di Varese

Cassano controllo di vicinato – MALPENSA24