Legalità e prevenzione nelle scuole di Cassano. Con il progetto “Safety Kids”

CASSANO MAGNAGO – Si chiama “Safety Kids” il progetto che sensibilizza alla legalità e alla prevenzione dedicato alle scuole di primo grado. È curato da A&A Studio Legale e Safety Contact e patrocinato dalla Provincia di Varese e dal Comune di Cassano Magnago. Si partirà, in via sperimentale, il 20 febbraio, con le classi quinta della scuola primaria Parini, proprio a Cassano, per poi estenderlo alle altre scuole primarie in provincia.

Gli obiettivi

Gli obiettivi sono due. Il primo è trasmettere il valore della legalità e quindi il rispetto delle regole per una civile e sicura convivenza. L’altro è promuovere l’importanza della prevenzione e sicurezza, oltre a far conoscere ai più piccoli i pericoli e i rischi così da poterli gestire, evitando infortuni e malattie. Un’iniziativa già promossa a partire dal 2015 e che ora si amplia di contenuti.

Il programma

Inoltre, il programma è articolato in due parti. Nella prima sessione teorico-esperienziale si trasmette ai più piccoli la cultura della prevenzione e della legalità, parte integrante del bagaglio di nozioni utili in qualsiasi attività. I concetti sono introdotti con un approccio didattico divertente, dialogico ed esperienziale. La seconda sessione pratica prevede un’esperienza formativa su come nasce una legge. I bambini seguiranno, nei panni di deputati e senatori e, quindi, da protagonisti e in veste di attori, il percorso di formazione della legge, dalla proposta alla sua entrata in vigore. Sarà l’occasione per apprendere e consolidare, con un approccio ludico-didattico, i concetti di democrazia, rappresentanza, organizzazione dello Stato e legge nazionale.

La prevenzione incendi

Ma non solo. Ci sarà anche una specifica parte dedicata alla prevenzione degli incendi, con una prova di spegnimento incendio in esterno. La presentazione del fuoco dal punto di vista tecnico e dei suoi pericoli avverrà in modo scenico, realizzando una dimostrazione e sfruttando l’abilità da giocoliere di un formatore qualificato che rivestirà i panni di “mangiafuoco”. Gli incontri saranno tenuti dall’avvocato Angela Berinati (counsel di A&A Studio Legale) e da Rita Somma (Safety Contact, esperta H&S, sociologa del lavoro, consigliere nazionale Aifos). L’iniziativa completamente gratuita.

Temi a misura di bambino

«Il progetto affronterà argomenti che già i bambini conoscono come importanti», commenta Rita Somma. «Come il peso delle cartelle e l’importanza di lavarsi le mani. I concetti di prevenzione sono trattati a misura di bambino, stimolando riflessioni e sollecitando il dialogo. La prova del fuoco invece si effettuerà all’esterno con la coperta antifiamma e l’estintore».

cassano prevenzione legalità scuola – MALPENSA24