Sieco Cassano, Passiu: «Aumentati i debiti». Il sindaco: «Bilancio in sicurezza»

Cassano sieco rifiuti debiti

CASSANO MAGNAGO – Sono ancora i numeri della Sieco, la società di gestione dei rifiuti, a tenere banco nell’ultimo consiglio comunale di Cassano Magnago del 2023. Ad alzare la voce sui debiti stavolta è il consigliere di opposizione Stefania Passiu (Cassano Futura), ma il sindaco Pietro Ottaviani rassicura: «I numeri vanno saputi leggere».

I numeri di Sieco 

«La situazione debitoria di Sieco è aumentata di oltre un milione di euro», ha detto Passiu in aula. «Si chiarisca la natura di questi debiti». La risposta del primo cittadino non si è fatta attendere: «Vi posso assicurare che il bilancio è in sicurezza. Ho chiesto incontri trimestrali ai vertici dell’azienda per monitorare l’andamento. Debiti e crediti vanno saputi leggere e vi assicuro che nei primi nove mesi dell’esercizio in corso l’utile provvisorio e il patrimonio netto sono in positivo».

Lo scontro in aula

Durante l’ultima seduta del 2023 il sindaco ha sottolineato inoltre «l’impegno difficile e dispendioso» da parte dell’amministrazione comunale che con «caparbietà è impegnata a ottenere risultati a tutti i costi». Ha sottolineato il grande impegno degli uffici nonostante «l’accesso agli atti quasi quotidiano delle opposizioni li distolgano dal lavoro per dare loro risposte». Una severa critica alle minoranze seguita poco dalla risposta di Nicoletta Stagni (Lista Poliseno) a Osvaldo Coghi (Forza Italia): «Arroganza e superbia non mi appartengono, da lui accuse infondate rivolte a questa maggioranza». E ancora: «Guardando al suo partito a me viene da parlare di pochezza e miseria», aggiungendo che l’altro consigliere azzurro, «Giovanbattista Oliva, da quando è stato eletto praticamente non si è quasi mai visto in questa aula». 

Cassano sieco rifiuti debiti – MALPENSA24