La OJM vien di notte. Varese a Treviso nel match della Befana

Openjobmetis Varese Campionato Treviso
Olivier Hanlan

VARESE – Anticipo della Befana per la Openjobmetis. Varese, che proverà a sfruttare l’abbrivio generato dal duo Mannion-Spencer per regalarsi il terzo successo consecutivo, che sarebbe tantissima roba visto l’abisso in cui era finita. Intendiamoci, sarà tutt’altro che una passeggiata, anzi. Vincere Treviso vorrebbe dire coprirsi le spalle distanziando ancora di più la Nutribullet nell’ultimo match del girone d’andata (10 punti in classifica per i varesini, 8 per i trevigiani) e, forse, guardare con nuove aspettative alla parte sinistra della classifica. Appuntamento domani, venerdì 6, alle ore 20.30. Arbitreranno i signori Michele Rossi, Valerio Grigioni, Gianluca Capotorto. La partita sarà trasmessa in diretta streming su DAZN e in diretta tv su Eurosport 1.

Focus Openjobmetis Varese

Ufficialmente senza più Willie Cauley-Stein e Vinnie Shahid (rescisso il contratto con entrambi), la Openjobmetis ritrova a referto Davide Moretti dopo l’infortunio. Moretti e Young sono gli ex dell’incontro. Varese arriva con il vento in poppa: vittoria a Pesaro e successo debordante alla Itelyum Arena contro la UNAHOTELS Reggio Emilia. Anzi, contro i reggiani è stata la partita da record. Le statistiche LBA certificano che i 70 punti segnati dopo i primi due quarti rappresentano il record assoluto della serie A. I 30 assist distribuiti dall’Openjobmetis sono il nuovo primato societario (in precedenza c’erano i 27 del 2014/2015 contro Sassari e l’anno scorso contro Napoli). Quella contro Reggio è stata anche la miglior prestazione in Italia del capitano Olivier Hanlan (nella foto Alberto Ossola) grazie ai 31 punti segnati è diventato il leader assoluto della classifica marcatori.

La Nutribullet Treviso

La formazione guidata dall’ex Frank Vitucci ha avuto un impatto difficilissimo, sportivamente drammatico con la stagione, ancora peggio di Varese: ci sono volute 10 partite per vincere la prima partita in casa contro Brindisi dopo 9 k.o. consecutivi. Poi la società ha operato profondamente sul mercato: via Young (arrivato a Varese) e Booker, dentro il trottolino Justin Robinson (già ottimo interprete nella Pesaro di Repesa finalista di Coppa Italia) e l’ala Osvaldas Olisevicius (esubero eccellente a Reggio Emilia). I due rinforzi hanno regalato una nuova conformazione alla Nutribullet, che infatti ha poi vinto 4 delle ultime 5 partite. Tra gli esterni, oltre a Robinson (8 punti e 4 assist per match), ci sono due “pretoriani” di Vitucci sin da Brindisi: Ky Bowman (l’anno scorso leader delle palle recuperate) e D’Angelo Harrison, entrambi attaccati di valore assoluto (14.5 punti per il primo, 11 per il secondo), mentre l’enfant du pays Alessandro Zanelli è il backup in regia. Il baby Leonardo Faggian e l’atletico Terry Allen (11.9 punti con il 61% da 2 e 4.4 rimbalzi) sono insieme a Olisevicius (statistiche super con 16.8 punti in 32’ di utilizzo, 5.6 rimbalzi e 4.2 assist) le ali. Sotto canestro rotazione a tre, con l’esplosivo Pauly Paulicap (8.3 punti, 7.8 rimbalzi e 1.7 stoppate), il varesino mancato Gora Camara (ex Virtus ed ex Pesaro) e il tecnico Andrea Mezzanotte (anche lui ex Brindisi), abilissimo ad aprirsi sulla linea da 3 punti per i pop.

La presentazione di Olivier Hanlan

La presentazione di Frank Vitucci (coach Nutribullet Treviso)

Per noi sarebbe importante chiudere il girone d’andata con una vittoria e rimetterci almeno in parte in carreggiata. Purtroppo l’ultima partita ci ha visti interrompere una striscia di vittorie importante, ma dobbiamo assolutamente riprendere il cammino per non restare troppo indietro. La squadra sta bene, escluso qualche normale acciacco, arriviamo da una settimana di buoni allenamenti e ci presentiamo con il giusto spirito e con voglia di riscatto. Varese arriva da due vittorie brillanti e dovremo stare molto attenti e concentrati in difesa, cercando di controllare il ritmo della partita il più possibile, così come in attacco dovremo essere efficaci, sprecando il meno possibile.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 14 gennaio alle ore 16.30 alla Itelyum Arena per il match contro la Umana Reyer Venezia. Nel frattempo ritorna il Secondo Round della Fiba Europe Cup: mercoledì 10 alle ore 20.30 a Masnago saranno di scena i romeni dell’Oradea.

Openjobmetis Varese Campionato Treviso – MALPENSA24