Grande Fratello a Castano: gli accessi alla città monitorati da occhi elettronici

castano varchi sicurezza veicoli

CASTANO PRIMO – Più sicuri con i cosiddetti varchi. Prima era stato corso Martiri Patrioti, adesso ecco anche il ponte sul canale Villoresi e che porta verso la stazione ferroviaria. Uno e due, insomma, le apparecchiature a disposizione, in questo momento, a Castano Primo.

Due telecamere e una anche all’ecocentro

«Nello specifico – commenta il comandante della polizia locale, Massimo Masetti – la telecamera che controllava corso Martiri (per intenderci posizionata in piazza Garibaldi, così da verificare gli accessi alla strada a senso unico) è stata sostituita con una più performante, mentre quella che si trovava lì è stata spostata proprio sul ponte della stazione». Certamente sistemi importanti che permettono al comando dei vigili urbani castanesi di poter tenere costantemente sotto osservazione il passaggio dei veicoli, pronti ad intervenire qualora vengano riscontrate particolari e specifiche anomalie.

Tra i 5 e 9 mila passaggi al giorno

«Oltre ad intercettare eventuali mezzi privi di assicurazioni, revisioni (oppure con queste scadute) o ancora auto che potrebbero risultare rubate – continua Masetti – abbiamo, in parallelo, l’aggiornamento del transito nelle zone direttamente interessate. Tenete conto, ad esempio, che secondo le stime effettuate, in corso Martiri ci sono all’incirca 5 mila passaggi al giorno, invece sul ponte della stazione sono attorno ai 9 mila. Numeri significativi e che ci permettono, dunque, di fare le necessarie valutazioni». Non solo le due aree, però, perché, in parallelo, c’è pure una terza telecamera (a differenza delle altre, non collegate al software; comunque sempre di accertamento sui veicoli e sulle targhe) nei pressi dell’ecocentro cittadino.

castano occhi elettronici monitoraggio – MALPENSA24