Castellanza, 30 mila euro per migliorare le vie del commercio. Si parte con le aiuole

castellanza distretto commercio lavori

CASTELLANZA – Dopo un lungo iter burocratico partiranno queste settimane gli interventi ad aiuole e spazi di verde pubblico per le vie del commercio di Castellanza, grazie anche al contributo del bando del Distretto del Commercio della Valle Olona. «Inoltre tra la fine di agosto e inizio settembre provvederemo anche a inserire due nuove platee rialzate in via Don Testori e in via Borsano», annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Caldiroli. 

Favoriamo il commercio

Si tratta di una serie di importanti interventi di riqualificazione urbana finalizzati a migliorare l’attrattività di alcune zone commerciali della città di Castellanza, che fa parte, insieme agli altri comuni della Valle Olona,  del distretto del commercio e che ha quindi aderito a un bando regionale finalizzato proprio a sostenere i negozianti dopo la crisi economica da Covid-19. Capofila del distretto è proprio Solbiate Olona che lo scorso aprile ha pubblicato un nuovo bando da 70 mila euro per questa causa.

A Castellanza l’amministrazione ha deciso di concentrare la sua attenzione sulla sistemazione del verde pubblico in via Matteotti, la riqualificazione di viale Lombardia, e anche su via Don Testori e via Borsano, dove Palazzo Brambilla conta di inserire due platee rialzate per rallentare il traffico.

Un investimento da 30 mila euro

Il contributo del bando distrettuale è di 5.200 euro, che uniti agli importi messi a bilancio dalla maggioranza di Partecipiamo, conterà un intervento totale da 30 mila euro. Un investimento che ha appunto lo scopo di rendere più attraenti quelle aree del centro di Castellanza dove si trovano la maggior parte dei negozi e degli esercizi commerciali, in modo da evitare disagi e rendere più attrattiva la zona. «Un aiuto concreto per un settore che quest’anno in particolare ha sofferto moltissimo», aveva spiegato il sindaco, Mirella Cerini.

Il primo lotto di lavori riguardano la riqualificazione del corso Matteotti e Viale Lombardia e proprio in questi giorni si è svolto il sopralluogo in città per verificare lo stato del verde pubblico e quali interventi sono necessari. «Il nostro ufficio, dopo attente analisi, ha concluso tutto l’iter burocratico e i lavori sono ormai stati affidati, quindi entro fine giugno dovrebbero partire», annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Caldiroli.

Verde curato e strade sicure

Non si tratta solo del taglio e della rimozione di alcune siepi e piante, ma anche del riposizionamento di nuovi arbusti bassi e di cestini portarifiuti rinnovandoli dove necessario. Altrettanto importante è poi l’intervento sulla viabilità, che permetterà di inserire due platee rialzate in asfalto, una in via Don Testori all’altezza di Via Veneto, e una seconda in via Borsano all’altezza di via Silvio Pellico. «Lo scopo è quello di ridurre la velocità di transito dei veicoli e mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonale. Per questi stiamo però attendendo alcune forniture, quindi tra fine agosto e inizio settembre li posizioneremo», conclude Caldiroli.

Castellanza, via ai lavori per il distretto del commercio. «Pronti entro giugno»

castellanza distretto commercio lavori – MALPENSA24