Castellanza, Comune e farmacia insieme per donare 4 saturimetri ai cittadini

castellanza fermacia saturimetri donazione

CASTELLANZASaturimetri per misurare la quantità di ossigeno nel sangue e monitorare la possibile presenza dell’infezione da Covid-19. Questo il dono che la farmacia comunale San Giulio di Castellanza ha voluto fare a 4 castellanzesi in difficoltà, individuati dai Servizi sociali di Palazzo Brambilla.

L’unione fa la forza

«Un bellissimo esempio di quanto la collaborazione tra farmacia e Comune possa concretizzare le iniziative a favore dei castellanzesi», così il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali di Castellanza, Cristina Borroni ha commentato l’iniziativa di donare 4 saturimetri ad altrettanti cittadini.

Negli scorsi giorni i Servizi sociali di Castellanza hanno segnalato alla farmacia di San Giulio 4 persone che avrebbero potuto beneficiare dei saturimetri, che sono quindi stati donati loro gratuitamente grazie a una convenzione con FederFarma Varese.

Cos’è il saturimetro

Il saturimetro è un piccolo apparecchio in grado di misurare la quantità di ossigeno legata all’emoglobina nel sangue in rapporto alla quantità totale di emoglobina circolante. Si tratta di un test importante anche perché la saturimetria, ovvero l’ossigenazione del sangue, è uno dei parametri di riferimento per monitorare l’andamento del Covid-19.

«Ringrazio di cuore il direttore della farmacia comunale San Giulio e i funzionari dei Servizi Sociali», ha dichiarato Borroni. «Questo è un bellissimo esempio dell’ottimo clima di collaborazione che si è instaurato tra l’ufficio Servizi Sociali e la Farmacia, che porterà sicuramente a concretizzare prossimamente ulteriori iniziative a favore dei nostri cittadini».

Castellanza, con i box di Asst Valle Olona per gli anziani è facile cambiare medico

castellanza fermacia saturimetri donazione – MALPENSA24