Cattaneo agita Fratelli d’Italia a Varese: «Non moriremo ciellini»

VARESE – Effetto Cattaneo sui Fratelli del Varesotto. La notizia dell’incontro tra l’assessore regionale e Ignazio La Russa, durante il quale l’esponente ciellino avrebbe prospettato la disponibilità a un suo ingresso nel partito di Giorgia Meloni, ha scosso (da nord a sud della provincia) Fratelli d’Italia. Tanto che le chat sono diventate subito roventi tra annunci di possibili addii e moniti a non commettere gli stessi errori del recente passato.

“Non diventerò ciellino”

Chi parla, “racconta” il peccato ma non il peccatore. «I commenti sul possibile ingresso di Cattaneo nel partito sono stati diversi. Pochi a favore dell’eventuale operazione». Come andrà a finire? «Non ne ho idea. Giovedì (domani 24 novembre) ci sarà una riunione del provinciale su a Varese sulla questione vedremo cosa verrà fuori. Di certo però strategie e decisioni su questa partita non vengono prese qui in provincia. Forse nemmeno a livello regionale». In altre parole: la regia di quanto potrebbe accadere qui sul territorio è a Roma.

E non tutti i fratelli sono disposti a veder passare sopra le loro teste tale scelta. «C’è – continua l’insider che chiede riservatezza – chi ha detto chiaro e tondo di essere pronto a lasciare commentando anche fuori chat con un “non moriremo ciellini”. E chi invece ha messo in guardia su ciò che potrebbe accadere evocando l’esperienza di Alleanza nazionale, che fu l’incipit del Polo delle libertà e di quella tragica esperienza». Voci a favore dell’ingresso di Cattaneo? «Sulle chat non ne ho registrate».

La giostra delle candidature

Nel frattempo il toto candidature impazza e ad agitare le acque sono le quote rosa. Dopo i nomi già usciti ieri, oggi (mercoledì 22 novembre) c’è chi parla di un paio di sorprese: la prima potrebbe essere rappresentata dal nome di Mariella Meucci, «del resto – suggerisce qualcuno – sono mesi che tira la carretta in campagna elettorale. Concreta e sempre presente a ogni iniziativa». L’ultima quella di domenica scorsa tra Varese e la Valceresio dove è stato organizzato la Giornata del ringraziamento agli agricoltori del Varesotto: presenti più di 150 persone, ma anche il deputato appena eletto Andrea Mascaretti (nella foto con Meucci). Anche se l’outsider potrebbe essere Romana Dell’Erba, nota imprenditrice insieme al marito Maurizio Altamura. In pole position, sempre in ambito quote rosa, resta Francesca Caruso.