Cerro, M5S al sindaco Berra: «Stop a polemiche, ma maggiore comunicazione»

cerromaggiore cinquestelle polemica sindaco opposizioni

CERRO MAGGIORE – Ancora strascichi politici sulla conferenza dei capigruppo a Cerro Maggiore contestata dalle opposizioni. Dopo la risposta del sindaco alle minoranze, che avevano girato al prefetto le loro critiche sull’iniziativa, è la volta dei Cinque Stelle di Cerro e Cantalupo replicare a Giuseppina Berra. «Siamo d’accordo con lei – esordiscono i pentastellati locali – non è questo il momento delle polemiche. È il momento di darsi da fare e siamo sicuri che lei ci stia mettendo tutte le sue forze. Bene la delibera del 13 marzo sullo smartworking comunale, benissimo la nomina del ROC (Referente operativo comunale) per affiancarla nelle operazioni di coordinamento dell’emergenza. A nostro avviso era necessaria una ordinanza per la chiusura dei parchi comunali recintati, come avvenuto in altri comuni anche vicino a noi, in modo da non sovraccaricare ulteriormente la Polizia Locale anche nel controllo di quelle aree».

«Attivare il COC e chiudere i parchi»

Quanto alla lettera delle opposizioni, che il Movimento 5 Stelle non ha sottoscritto, «condividiamo lo spirito collaborativo. Per questo alla capigruppo abbiamo presentato la nostra interrogazione sull’attivazione del Centro operativo comunale che consentirebbe maggiore coordinamento con i comuni confinanti di Rescaldina e San Vittore, con cui condividiamo la Protezione Civile. Strumento che appare sempre più necessario con l’aumento dei contagi nei nostri tre comuni». I Cinque Stelle suggeriscono infine un consiglio al primo cittadino: «Aumentare la sua capacità comunicativa, non solo attraverso i social, dove la cittadinanza le sta manifestando da tempo una certa insofferenza e fame di notizie, che è frutto di paura e sconcerto per la situazione, ma soprattutto nel quotidiano, per raggiungere quelle fasce di popolazione che non sono avvezze all’uso di internet ma che è più importante recepiscano il messaggio che, per la loro salute, devono restare a casa. Meno polemiche da parte di tutti, meno risposte stizzite, meno cittadini messi alla berlina per aver manifestato un disagio ma, piuttosto, sono necessari apertura e più sangue freddo. Il momento è greve ma solo ascoltando e fornendo risposte potremo tutti uscirne al meglio».

Videomessaggio del sindaco ai cittadini

cerromaggiore cinquestelle polemica sindaco opposizioni berraNella mattinata di oggi, venerdì 20 marzo, il sindaco Giuseppina Berro ha diffuso un video (nella foto sopra, un fermo immagine) per aggiornare i cittadini sulla situazione. I contagi sono «una decina, più altri soggetti nella cosiddetta quarantena a domicilio. Faccio a tutti loro gli auguri di guarigione e di una pronta ripresa». Il sindaco sollecita poi i cittadini a fare riferimento per ogni informazione e servizio al sito ufficiale del Comune o a chiamare il numero comunale 0331 423654, attivo tutta la giornata. Sono disponibili servizi di consegna a domicilio di prodotti alimentari, bevande e farmaci e di supporto psicologico. «Sono contenta – conclude il messaggio Berra – dell’affetto e della vicinanza delle persone che ci chiamano, a volte solo per un saluto o per condividere la loro situazione. Stiamo mettendo in atto controlli. Tutte le scelte che facciamo sono molto ponderate e condivise con le fonti ufficiali, con le quali ci confrontiamo ogni giorno». Infine, l’invito pressante a rimanere in casa.

cerromaggiore cinquestelle polemica sindaco opposizioni – MALPENSA24