Svizzera, senza divieti l’uso della bicicletta è balzato alle stelle

ciclismo svizzera bicicletta

di Paolo Broggi

L’uomo è un animale intelligente. Non sempre ne dà dimostrazione, è vero, ma in questo caso sì. Ed è una dimostrazione che deve far riflettere. Accade in Svizzera, accade al tempo della pandemia, dove non ci sono state imposizioni di stop per gli utilizzatori della bicicletta.

Bene, uno studio portato avanti dall’Institut für Verkehsplanung und transportsysteme di Zurigo, offre una dimostrazione inequivocabile: dalla metà di marzo al 13 aprile l’utilizzo della bicicletta in Svizzera è aumentato del 175%. Tutti gli altri mezzi di trasporto – piedi, vetture, bus, treni e tram – sono calati: tram e treni hanno perso addirittura più del 90% di utilizzatori.

Non vogliamo sostituirci agli esperti nel fornire chiavi di lettura, ma appare evidente che gli svizzeri – gli aderenti allo studio hanno tutti installato l’applicazione Catch My Day – hanno scelto la bicicletta per i loro spostamenti, di lavoro, di utilità o di piacere che siano. Senza bisogno di consigli di esperti o di decreti di governo.

Dateci una bicicletta e vi cambieremo il mondo.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo svizzera bicicletta – MALPENSA24