CL Gallarate in festa: nasce il Parco Don Giussani 

GALLARATE – Si è svolta questa mattina, 27 novembre, a Gallarate l’intitolazione del Parco di via Trombini a don Luigi Giussani, fondatore del movimento cattolico Comunione e Liberazione, nel centenario della nascita. 

L’intitolazione 

Voluta dal Centro popolare, gruppo di maggioranza rappresentato in consiglio comunale da Luigi Galluppi,  l’intitolazione del parco di via Trombini è la prima delle cinque, approvate in giunta lo scorso ottobre, che andranno ad arricchire la toponomastica di Gallarate (le altre sono il Milite Ignoto, i Martiri delle Foibe, Oriana Fallaci, ed Enzo Tortora). 
Alla cerimonia sono intervenuti Gloria Coscia, responsabile di Cl Gallarate, il vicepresidente della Fraternità Cesare Pozzoli («Una scelta propizia e pertinente»), il sindaco Andrea Cassani («Questa non è una intitolazione, ma una esperienza: tante persone stanno riempiendo questo parchetto dei loro ricordi») e Monsignor Riccardo Festa che ha impartito la benedizione.

Don Giussani a Gallarate

Per ricordare la figura del sacerdote è in corso nel frattempo fino al 30 novembre la mostra “Giussani 100: un impeto di vita” ospitata nell’atrio di Palazzo Borghi in via Verdi. Sabato 3 dicembre alle 17.30 nella Sala degli Arazzi del Maga si terrà invece un convegno con in collegamento Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati. Intervengono inoltre il filosofo Carmine Di Martino e Dimitry Kuryachenko. Conduce Enrico Castelli, vicedirettore del Tgr Rai. 

Parco don giussani gallarate – MALPENSA24