Marco Colombo, sindaco di Daverio, sorprende i suoi civici ed entra in Fratelli d’Italia

VARESE – Marco Colombo, sindaco di Daverio ma anche anima dei civici di Eupolis, “prende” partito e tessera di Fratelli d’Italia. Una scelta con vista sulle Europee del prossimo anno, quando Colombo dovrebbe far parte della lista del partito della Meloni.

Lungo corso

L’ingresso di Marco Colombo in Fratelli d’Italia ha sorpreso solo chi non lo conosce. Il sindaco di Daverio è un volto noto della politica locale. Per anni vicino (anche iscritto) alla Lega, da tempo era uscito dal sistema dei partiti per sposare il percorso civico. Insomma lui non ha mai abbandonato la politica. A volte però è stato il contrario, ma Colombo è un tipo resiliente, si cura le ferite e riparte.

Sindaco di Daverio, anima di Eupolis (si dice che il nome dell’associazione civica sia stato pensato proprio con uno sguardo europeo), imprenditore nel settore alimentare. A Colombo piace mettere insieme i mondi che frequenta e lo dimostra l’iniziativa di qualche mese fa quando il suo piccolo comune divenne per un giorno la capitale dell’arco alpino con ministri e imprenditori riuniti a convegno sui prodotti tipici di eccellenze, promozione del territorio e rete tra amministratori locali.

Fratello (ancora?) civico

Insomma, Marco Colombo è un volto conosciuto e appetibile. Ed era quasi scontato che il partito più vivace mettesse gli occhi su di lui.

Forse però il problema è un altro. In questo anni Marco Colombo ha fatto da battitore civico, ha coagulato attorno ad Eupolis un buon numero di primi cittadini politicamente trasversali e stanchi delle liturgie di partito, con un obiettivo fare rete e contare di più. Ora la domanda è come reagiranno alla notizia che il civismo sbandierato ha preso il colore di Fratelli d’Italia? Marco Colombo dovrà perciò dimostrare di essere civico tra partiti. Insomma mission complicata, come in salita sarà la partita delle Europee qualora i Fratelli lo candideranno.

La benedizione di Pellicini

« Confermo che Marco Colombo si è iscritto a Fratelli d’Italia – ha dichiarato Andrea Pellicini, commissario provinciale del Partito della Meloni – Ne sono lieto in quanto Marco è un sindaco capace e dinamico, nonché un imprenditore di successo. Il partito continua a crescere e a rafforzare la sua classe amministrativa».

colombo Daverio fratelli – MALPENSA24