Comunità montane, dalla Regione 907mila euro per Piambello e Valli del Verbano

VARESE – Quasi 907mila euro per le due comunità montane della provincia di Varese arrivano da Regione Lombardia. Una delibera della giunta regionale ha approvato il finanziamento destinato a garantire il funzionamento degli enti sovracomunali per il 2022, tra cui figurano anche le due realtà varesine: Piambello e Valli del Verbano.

La delibera regionale

Uno stanziamento di 10,5 milioni di euro per garantire il funzionamento delle 23 comunità montane lombarde nell’anno 2022. A prevederlo è la delibera approvata oggi, lunedì 24 gennaio, dalla giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a enti locali, montagna e piccoli Comuni, Massimo Sertori. «Anche quest’anno – spiega l’assessore – siamo riusciti a destinare alle nostre Comunità Montane un contributo importante, aumentando inoltre l’importo rispetto allo scorso anno. Procederemo ad erogare le risorse in un’unica rata. Passo dopo passo stiamo dimostrando continuità e concretezza nell’aiutare i territori montani e nel garantire servizi ai cittadini».

I fondi per il varesotto

Tra gli oltre 10 milioni di euro stanziati a livello regionale poco meno di un milione è destinato alle realtà della provincia di Varese. Nel dettaglio si tratta di 906.924 euro. Alla Comunità montana del Piambello, costituita da 20 comuni compresi tra Valceresio, Valganna e Valmarchirolo, andranno 403.038 euro. Alla Comunità montana Valli del Verbano, che invece comprende 32 comuni tra Valcuvia, Valtravaglia e Valli del Luinese, sono destinati invece 503.886 euro. Fondi che saranno utilizzati nei diversi ambiti operativi delle comunità montane sul territorio.