Congressi Cgil Varese: la Fp conferma Moretto, per la Filctem novità Maragna

Da sinistra Gianna Moretto (Fp) e Davide Maragna (Filctem)

VARESE – Prosegue la stagione dei congressi della Cgil di Varese. Dopo Nidil e Fisac è stato il turno di Fp (Funzione Pubblica) e Filctem. Nel primo caso c’è una conferma, con la rielezione di Gianna Moretto, nel secondo invece il segretario è nuovo: si tratta di Davide Maragna.

Fp: confermata Moretto

Si è chiuso con la riconferma di Gianna Moretto a segretaria generale il congresso della Funzione Pubblica Cgil di Varese che si è svolto alla Fattoria Pasqué di Carnago. Al congresso hanno partecipato anche Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia, e Stefania Filetti, segretaria generale Cgil di Varese. Con un confronto ampio e partecipato, il congresso provinciale ha affrontato le principali questioni della categoria. «Noi siamo la funzione pubblica, e trasformiamo ogni giorno la Costituzione in azioni, in servizi, in comunità, in società – ha commentato Moretto – noi diamo e facciamo servizi, non produciamo prodotti da vendere, ma salute, educazione, sicurezza e servizi pubblici». Ha poi concluso il suo intervento ricordando che la sfida dei prossimi anni sarà «quella di fare sindacato anche in ristrettezze economiche, come una moderna resistenza per riconquistare tutti i diritti a vivere in una società migliore».

Filctem: nuovo segretario Maragna

Il congresso della Filctem Cgil di Varese ha invece eletto il nuovo segretario generale Davide Maragna. Tra gli obiettivi principali sottolineati dal congresso del sindacato che tutela i lavoratori della chimica, della farmaceutica, del tessile, della gomma-plastica, del vetro, dell’energia, delle manifatture, un maggior coinvolgimento delle delegate e dei delegati nelle scelte della Filctem di Varese. «I progetti futuri – ha detto Maragna – si possono riassumere in un concetto: formazione e informazione. La formazione deve essere paragonata ad una cassetta degli attrezzi e gli attrezzi sono le informazioni stesse da utilizzare al momento del bisogno». Inoltre Il direttivo ha approvato la proposta del neoeletto Davide Maragna in merito alla segreteria, riconfermando dall’apparato Graziano Tanchis e il nuovo ingresso Carlo Dovico mentre tra le delegate in azienda figurano due donne che da anni sono nell’assemblea generale: Elisabetta Bullita dalla Imp di Saronno e Sonia Broggi dalla Merlett-Continental.