“Neve e Ciaspole”: esplorare la montagna con il Cai di Gallarate

corso cai montagna

GALLARATE – Si potranno apprendere le caratteristiche dell’ambiente innevato, come organizzare un’escursione con la neve, cosa osservare e come comportarsi in sicurezza. E, naturalmente, sperimentare quanto imparato con delle uscite. È ciò che prevede “Neve e Ciaspole”, quarto corso di avvicinamento alla montagna del Cai di Gallarate, che avrà inizio giovedì 17 gennaio nella sua sede di via Olona 37.

Diffondere una cultura in sicurezza

Anche quest’anno gli organizzatori non vogliono che manchi nulla, e nulla sarà lasciato al caso tra emozioni, divertimento, apprendimento, ma soprattutto sicurezza. Questo è infatti l’obiettivo del Cai: andare in montagna, conoscerla e diffonderne la cultura, ma sempre in sicurezza. Dopo l’indiscutibile successo delle prime tre edizioni, che non ha visto la possibilità di accontentare le innumerevoli richieste pervenute, per l’anno 2019 la sezione di Gallarate propone “Neve e Ciaspole”, quarto corso di avvicinamento alla montagna. Si tratta ormai di una tradizione, e del consolidamento di un’esperienza che lascia ai suoi partecipanti qualcosa di unico, quale è il fantastico ambiente montano imbiancato dalla “fioca”.

Il programma

Da giovedì 17 gennaio, alle 20.45, si terrà quindi la prima lezione di teoria (presentazione del corso, organizzazione del Cai, ambiente montano innevato e cultura dell’andare in montagna, equipaggiamento invernale e materiale), seguita da quelle del 24 (cartografia e bollettino nivo-meteo, cenni di nivologia e valanghe) e del 31 (organizzazione di un’escursione invernale, metodo del 3×3, gestione e riduzione del rischio in ambiente innevato e soccorso alpino). Il corso prevede poi delle lezioni pratiche con due uscite in ambiente, fissate per domenica 3 e 10 febbraio (condizioni meteo permettendo). Se la prima sarà in Val Bognanco, al rifugio Gattascosa, la seconda comprenderà giro delle frazioni e belvedere della suggestiva e immacolata Val d’Otro. Vi sarà inoltre la facoltà di partecipare a un’ulteriore uscita, in programma domenica 20 gennaio, in collaborazione con la Scuola regionale di escursionismo del Cai Lombardia, nella consueta edizione di “Sicuri sulla Neve”. Il corso accetterà i primi venti iscritti e sarà possibile noleggiare ciaspole, bastoncini e l’attrezzatura di sicurezza artva formata da pala e sonda.

corso cai montagna – MALPENSA24