Covid, scendono i positivi ai test sierologici di ATS Insubria, dal 45% al 26%

ats insubria test sierologici

MILANO – I nuovi casi positivi tornano a superare quota 100, ma i decessi si fermano a 4 (contro i 21 di ieri, “viziati” però dall’inserimento di dati arretrati), mentre il numero dei pazienti ricoverati rimane esattamente lo stesso di ieri, sia nelle terapie intensive (41) sia negli altri reparti Covid (241). Sono i dati del report del contagio in Lombardia di oggi, 3 luglio. I nuovi contagi sono 115, su 9.758 tamponi, leggermente in crescita rispetto a ieri, quando si erano registrati 98 casi positivi su 9.440 tamponi.

Il riepilogo dei numeri

Nel report di oggi, 3 luglio, Regione Lombardia segnala che «aumentano i guariti» (261 in più tra guariti e dimessi, per un totale che si consolida oltre quota 65mila) e che, su 115 nuovi casi positivi, sono «35 quelli emersi a seguito di test sierologici». Per quanto riguarda i casi nelle diverse province, l’andamento conferma che i nuovi contagiati riguardano in primis le tre province più colpite dal Covid-19 (Milano, Bergamo e Brescia), mentre in provincia di Varese si registrano solo 4 nuovi casi positivi.

Il report di ATS Insubria sui test sierologici

La direzione di ATS Insubria ha comunicato oggi, 3 luglio, il nuovo report aggiornato alla fine di giugno sulla campagna “ufficiale” dei test sierologici nei territori della provincia di Varese e dell’ASST Lariana. «Alla data del 30 giugno, complessivamente sono più di 15.000 i cittadini che hanno aderito al test sierologico. Nella settimana da mercoledì 24 a martedì 30 giugno sono stati effettuati complessivamente 1190 test». I dati mostrano una «progressiva riduzione dei soggetti in quarantena a domicilio» ai quali proporre il test, mentre rimane preponderante il numero degli operatori sanitari sottoposti allo screening, oltre 12.600. «Discreta adesione» anche da parte dei Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta, degli operatori della Pubblica Amministrazione e dei volontari: nel complesso, ormai oltre 1.500 soggetti. Per quanto riguarda gli esiti, quelli sugli operatori sanitari confermano una percentuale di positivi «intorno al 7-7,1 %», mentre nel gruppo “Inviti ATS + aggregati altri” la quota «scende dal 45% di inizio maggio al 26,8 % dell’ultima settimana».

lombardia covid dati sierologici – MALPENSA24