Cristiano Ruiu: “Derby? L’ Inter ha tutto da perdere: lascerei fuori Ibra e Kjaer”

Arriva il derby di Milano e stasera per la Coppa Italia San Siro riaccende le luci. Secondo il giornalista Cristiano Ruiu dalla sfida di stasera la pressione è soprattutto sull’Inter.

Che derby si aspetta?

È Un film già visto. Conte dá la sensazione di voler snobbare la competizione, ma in realtà non è così. Metterà in campo praticamente la formazione titolare con in campo Sensi, Darmian e Sanchez al posto di Vidal, Hakimi è Lautaro. Se la vuol giustamente giocare alla grandissima. È più logico che sia l’inter e non il Milan a giocarsi la coppa Italia al massimo delle proprie potenzialità. Non provare a vincere un titolo che prevede solo altre 4 partite, dopo essere stati eliminati dall’Europa, sarebbe stupido. Diverso è il discorso per il Milan che non ha l’organico della juve o dell’Inter e si ritroverebbe ogni tre giorni a giocare gare importanti. Adesso le partite pesano tantissimo, molto più che a ottobre. Per una squadra leggera, queste gare possono essere molto pesanti. La priorità di vincere ce l’ha certamente l’Inter. In questa situazione, uscire per il Milan non è certamente un dramma.

Per la squadra eliminata ci sarà un danno psicologico?

Se l’Inter dovesse uscire secondo me sarebbe un grosso problema: il Milan ha vinto il derby d’andata, è primo in classifica, è ancora in Europa. Fosse per me terrei fuori anche Ibra e Kjaer, due giocatori fondamentali e non li metterei a repentaglio. Mi sembra di tornare indietro al 2012 quando si trattava di scegliere tra campionato e coppa Italia. Avremmo dovuto giocare senza Ibra e Thiago Silvia: non fu così, Ibra si arrabbió e Thiago si ruppe. Perdemmo tutto in un colpo. Non vorrei che per fare l’ingordo poi non si riesce a mangiare niente

Con l’Atalanta, un caso isolato o la sensazione di una condizione fisica in discesa?

L’ Atalanta è  l’unica squadra che dal punto di vista del gioco mette in difficoltà il Milan. Il Milan è una mini Atalanta, ma meno rodata e quindi meno forte. Spero che non rappresenti un contraccolpo per il Milan quella sconfitta. La vera chiave si vedrà a Bologna. Lì vediamo se avrà lasciato ripercussioni oppure no.

Milan favorito per lo scudetto?

L’ Inter è la squadra più attrezzata per vincere lo scudetto. Adesso quando le partite pesano, sarà decisiva la personalità di giocatori abituati a vincere. E loro ne hanno diversi. Penso che purtroppo siano loro i favoriti.

Cristiano Ruiu Milan-malpensa24