La cultura porta sviluppo e si rafforza: 120mila euro per gli eventi di Varese

Da sinistra Maurizio Ampollini (Fondaz. Com. Varesotto) e Mauro Vitiello (Camera di Commercio)

VARESENove realtà sono state finanziate lo scorso anno, con la prima edizione. L’obiettivo del bando 2023 è quello di crescere, arrivando almeno a una dozzina. La finalità invece non cambia: “Cultura motore di sviluppo”, iniziativa promossa congiuntamente da Camera di Commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto, punta a promuovere e rafforzare il sistema varesino della cultura.

Bando già aperto

Il bando si è aperto nei giorni scorsi ed è consultabile online. La scadenza è fissata per il 27 aprile. Come nel 2022 i due enti si sono impegnati con uno stanziamento economico di risorse per un ammontare complessivo di 120mila euro (diviso equamente) al fine di promuovere, attraverso il rafforzamento degli operatori del territorio, la crescita degli eventi culturali per aumentare la loro capacità di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Varesotto anche in termini di attrattività turistica. Il bando si rivolge in particolare a quegli operatori del terzo settore che producono eventi e manifestazioni culturali per la comunità e per la valorizzazione del territorio e che avvertono l’esigenza di investire nella crescita della propria organizzazione per aumentarne la sostenibilità economica, migliorare la qualità dei servizi e generare impatti socioeconomici in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.

Non solo contributi

Oltre alla disponibilità economica il bando prevede un ciclo di webinar formativi su temi connessi al management culturale condotti da Fondazione Fitzcarraldo, realtà che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media. Il focus per il 2023 sarà rivolto in particolare al tema della rendicontazione di impatto e della valutazione dei risultati. «Un obiettivo importante per i singoli attori, ma anche per Camera di Commercio Varese – spiega il presidente dell’ente camerale Mauro Vitiello – è sempre più necessario, infatti, mettere in atto ogni strategia possibile per giungere a una valutazione attenta delle ricadute in termini economici e sociali delle attività culturali». A sua volta, Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, aggiunge: «La cultura, da sempre, rappresenta uno degli ambiti del nostro intervento: con questa azione, vogliamo fare in modo che i soggetti che vi operano possano avere più strumenti a disposizione per crescere anche da punto di vista organizzativo e per valorizzare al meglio il grande patrimonio che essi rappresentano».

Nel 2022 finanziati 9 interventi

Grazie al bando lo scorso anno sono stati finanziati nove progetti di altrettante realtà del territorio: Associazione culturale Festival del teatro e della Comicità città di Luino, Amici di Piero Chiara Aps, Associazione Tra Sacro e Sacromonte, 26X1 Aps, Gens d’Ys Asd, Associazione Karakorum, Cooperativa Astronatura, Associazione Ideas Worth Spreading Varese e Associazione SoleVoci. Nella prima edizione, oltre al contributo economico, sono stati erogati tre webinar e un seminario finale per condividere i risultati ottenuti. Con un questionario conclusivo si è misurato l’impatto in termini di cambiamenti organizzativi intervenuti negli enti coinvolti: maggiore organizzazione interna, opportunità di rete, una più approfondita conoscenza del pubblico e lo sviluppo di un approccio professionale sono gli obiettivi più spesso raggiunti. Gli enti che hanno preso parte a tutto il percorso proposto lo scorso anno potranno ora ricandidarsi per consolidare le competenze interne acquisite. Per il bando 2023 ci stanno due fasce di contributo: chi ha già partecipato nel 2022 potrà avere un contributo fino a 10mila euro, per i nuovi soggetti il contributo sale a 15mila.