Come fare la pasta fresca con Slow Food Legnano e le ragazze di Farina&Passione

legnano pasta slowfood ial

LEGNANO – Alla faccia di chi ritiene che prelibatezze nostrane come la carbonara siano nate negli Usa, quando si pensa all’Italia del cibo le prime immagini rimandano alla pizza e alla pasta. Fra i piatti della nostra cucina per cui siamo conosciuti in tutto il mondo, c’è proprio la pasta fresca, motivo di vanto per qualsiasi regione: da Nord a Sud, esistono svariate tipologie di pasta come le paste ripiene (plin, agnolotti, culurgiones), la pasta fresca all’uovo (tagliatelle, tagliolini, fettuccine), la pasta all’acqua (orecchiette, cavatelli, malloreddu, trofie).

Slow Food Legnano, in collaborazione con le ragazze di Farina & Passione, propone due lezioni dedicate interamente alle meraviglie della pasta fresca. Dopo una panoramica su di essa e le sue varie tipologie, si passerà all’impasto a mano, quindi la stesura della sfoglia, a mano con il gran mattarello o con la macchina. Il tatto, “sentire” la pasta: come manipolarla, come modellarla. Ultima fase, il taglio della sfoglia: è questo che determinerà le diverse forme di pasta.

Due serate di teoria e pratica

Le due serate sono in programma lunedì 17 e martedì 18 aprile dalle ore 20.30 alle 23.00 nella sede di Legnano dello IAL Lombardia (via Cuttica 1) al costo di 60 euro per i soci SlowFood e di 70 euro per i non soci. Sono inclusi strumenti e materie prime per la produzione della pasta; a tutti i partecipanti sarà regalato un grembiule. I partecipanti dovranno portare contenitori per la conservazione degli impasti e per la conservazione/asporto dei prodotti finiti.

Il corso avrà luogo al raggiungimento minimo di 10 partecipanti. Per iscriversi cliccare qui.

legnano pasta slowfood ial – MALPENSA24