Nuova vita per la centenaria palazzina di via Venezia a Legnano con 1,2 milioni

legnano lavoripubblici pnrr oltrestazione

LEGNANO – Un progetto da 1.240.000 euro, di cui 945.000 finanziati con risorse del Pnrr. Lo ha approvato oggi, mercoledì 29 marzo, la giunta comunale di Legnano su proposta dell’assessore alla “città bella e funzionale” Marco Bianchi per la ristrutturazione della ex scuola materna “Carlo Collodi” all’angolo tra le vie Venezia e Sauro, oggi sede di associazioni (nella foto). Obiettivo: rifunzionalizzare un edificio comunale vicino a compiere cento anni e poco sfruttato in rapporto alla sua superficie e alla sua potenzialità.

Ad esempio, il locale che ospitava la mensa, aggiunto nel 1975, diventerà uno spazio conferenze da un centinaio di posti. Saranno tra l’altro riqualificate facciate e finiture esterne, rinnovate le coperture e garantita l’accessibilità ai disabili con la creazione di un ascensore su un lato, riportando il fronte alla conformazione originale.

Bianchi: «Punto di riferimento per l’Oltrestazione»

La palazzina, tutelata dalla Soprintendenza, fu costruita nel 1925 dalla Società Italiana Ernesto De Angeli Frua per accogliere i bambini dei dipendenti degli stabilimenti; dagli anni Settanta fino ai primi 2000 fu utilizzato come scuola materna.

«Questo progetto – sottolinea Bianchi – è uno degli interventi più consistenti fra quelli finanziati con risorse del Pnrr e rappresenta un altro tassello del lavoro che ci vede impegnati in tanti interventi sul patrimonio comunale per valorizzarlo, renderlo energeticamente sostenibile e più inclusivo in un’ottica di vera e complessiva rigenerazione urbana. Inoltre dà forza al nostro disegno di città policentrica, perché la ristrutturazione ci restituirà una palazzina che sarà sempre più un punto di riferimento nel quartiere Oltrestazione».

legnano lavoripubblici pnrr oltrestazione – MALPENSA24