Nuovo assessore, diritto allo studio e illuminazione in Consiglio a Dairago

dairago dimissioni illuminazione opposizioni

DAIRAGO – Ci sono anche due interrogazioni delle minoranze all’ordine del giorno del consiglio comunale di Dairago in cui domani, lunedì 14 novembre, dalle ore 19.30 si procederà a comunicare le dimissioni di un assessore-consigliere, alla sua surroga come consigliere e alla nomina del nuovo assessore, come pure del nuovo capogruppo consiliare del gruppo di maggioranza Civica Dairago.

UniAmo Dairago: «Grave l’assenza al bando Nidi gratis»

Il gruppo consigliare di minoranza UniAmo Dairago ha presentato una interrogazione sul piano per il diritto allo studio, ma ha anche criticato la mancata partecipazione del Comune al bando regionale “Nidi gratis”, iniziativa con cui Regione Lombardia eroga un sostegno economico per pagare le rette degli asili alle famiglie lombarde e aiutare in particolare le donne che lavorano, permettendo l’accesso al nido a costo zero.

«Ma la nostra non era la città dei bambini? – lamenta il gruppo guidato in consiglio da Milvia Borin  – Anche in questo caso, come già successo con le rette della scuola materna, l’amministrazione non sembra voler tutelare le famiglie in condizione di maggiore vulnerabilità economica e sociale. Nell’elenco delle strutture ammesse compaiono i comuni di Villa Cortese, Busto Garolfo, Canegrate, Castellanza, Cerro Maggiore, Cuggiono, Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, San Vittore Olona e Vanzaghello».

Scelgo Dairago: «Vie al buio, intervenire subito»

I consiglieri dell’altro gruppo di minoranza, Scelgo Dairago, Federico Olgiati e Roberta Ghislotti puntano invece il dito contro la situazione dell’illuminazione pubblica, con impianti che «denotano in diversi casi situazione di criticità a livello strutturale»: per questo motivo, «diverse vie del comune risultano al buio o scarsamente illuminate» a tutto svantaggio di «sicurezza in generale, sicurezza viaria e decoro urbano». Per questo Olgiati e Ghislotti chiedono al sindaco, Paola Rolfi, e all’amministrazione comunale «quali sono i motivi delle difficoltà nella manutenzione sugli impianti di pubblica illuminazione» e «quali saranno le azioni e relative tempistiche poste in essere dall’amministrazione per rimediare a tale situazione».

Infine, l’assemblea comunale sarà chiamata ad approvare la convenzione fra i Comuni dell’Asse del Sempione per la gestione associata dei servizi di Polizia Locale fino al 2027 e a discutere la variazione al bilancio di previsione 2022/2024.

dairago dimissioni illuminazione opposizioni – MALPENSA24