Decollano nell’Alto Milanese microcredito e educazione finanziaria contro la povertà

legnano castanoprimo povertà solidarietà

LEGNANO – Primo bilancio del progetto “Solidarietà in circolo”, realizzato nell’ambito del Fondo Povertà della Fondazione comunitaria Ticino Olona, che gli ha assegnato un contributo di 35.270 euro. Avviato a gennaio 2022, il progetto intende dare una risposta concreta alle difficoltà economiche e lavorative di tante famiglie di Legnanese e Castanese ed è promosso da una composita rete di enti del territorio, supportata dal Forum del terzo settore e dal Piano di Zona dell’Alto Milanese.

“Solidarietà in circolo” offre la possibilità ai cittadini di fare richiesta di microcredito, un prestito del valore massimo di 1.000 euro, restituibile senza interessi. Questo strumento, necessario ad affrontare emergenze immediate, è previsto per quelle famiglie che aderiranno a un percorso di educazione finanziaria, previa valutazione della fattibilità. Per accedervi è necessario inviare una e-mail a solidarietaincircolo@gmail.com indicando nome, cognome, indirizzo di residenza e numero di telefono: gli operatori del progetto ricontatteranno per fissare un primo incontro.

Primo bilancio dopo 6 mesi

Ecco le iniziative realizzate finora: un incontro on line dedicato al volontariato, agli enti del terzo settore e agli enti istituzionali, utile alla presentazione ufficiale del progetto, delle sue azioni e degli operatori coinvolti; due eventi in presenza, a Legnano e a Castano Primo, aperti ai cittadini, agli enti del terzo settore e agli organi istituzionali, con la partecipazione di una cinquantina di persone; un evento di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione finanziaria, nell’ambito della Civil Week con la collaborazione di Una casa per Pollicino onlus a Cerro Maggiore; 4 incontri collettivi di educazione finanziaria, a cui hanno partecipato 72 persone; due incontri collettivi di educazione finanziaria specificamente rivolti ai volontari dell’associazione Anteas, organizzati nelle sedi di Legnano e Cuggiono; un percorso di formazione sull’educazione finanziaria, rivolto ai volontari delle Caritas (26 iscritti) che ha fornito loro strumenti per diventare facilitatori dell’educazione finanziaria; un percorso di formazione sull’educazione finanziaria rivolto agli assistenti sociali dei due territori, che vede la partecipazione di 8 professionisti.

E ancora: 15 percorsi di educazione finanziaria individualizzati, gestiti da educatori finanziari certificati, finalizzati a supportare le famiglie nel mettere a fuoco le proprie risorse economiche e i propri obiettivi, per poi progettare le strategie sostenibili per poterli raggiungere; erogazione di un primo microcredito rivolto a un nucleo familiare in difficoltà economica; sostegno ai tirocini: sono a disposizione risorse per sostenere i costi collaterali delle attività di tirocinio (Fondo Famiglia lavoro, servizio “Diamo lavoro” della Caritas diocesana).

Come sostenere il progetto

Dopo la pausa estiva, proseguiranno altre importanti iniziative del progetto. Per sostenere il più ampio utilizzo delle azioni di microcredito e di supporto ai tirocini, i promotori fanno appello alla solidarietà di tutti i cittadini, che potranno dare il loro contributo con donazioni dirette, nell’ambito del Fondo Povertà, con indicazione della destinazione al progetto “Solidarietà in Circolo”.

Tutte le donazioni a sostegno del progetto Solidarietà in Circolo dovranno essere effettuate tramite gli strumenti messi a disposizione da Fcto: per informazioni, consultare il sito ufficiale della Fondazione a questo link.

legnano castanoprimo povertà solidarietà – MALPENSA24