M24 TV – Guerra (ex Oms): «Ecco perché la Dengue non fa paura come il Covid»

Da sinistra, Renato Balduzzi, Ranieri Guerra e l’editore di Malpensa24 Fabrizio Iseni

LONATE POZZOLO – Al momento il caso di Busto è rimasto isolato ma la Dengue suscita nella gente i brutti ricordi del Covid. «Anche se in realtà, a differenza del Coronavirus, ha tempi e canali di diffusione completamente differenti».

Attenzione, ma niente panico

Covid e Dengue sono stati i temi affrontati nella puntata di approfondimento di Malpensa24 TV, che ha avuto come ospiti in studio il professor Ranieri Guerra, già vice direttore generale dell’Oms e membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione Iseni e il professor Renato Balduzzi, già ministro dalla Salute, docente e anch’egli componente del Comitato tecnico scientifico.

«La Dengue non è un virus respiratorio e non ha una diffusione così rapida com’è accaduto con il Covid – ha specificato Guerra – La Dengue è arrivata alle nostre latitudini sia per il cambio climatico, sia perché non sono state eliminate le specie di zanzare portatrici del virus che ormai sono “autoctone” come la zanzara tigre». Però «non si può derogare alla lotta a queste patologie. E va fatta dalle autorità sanitarie locali, da quella aziendali e da chi ha il compito di sorvegliare gli ingressi del Paese come gli hub aeroportuali visto che qui c’è Malpensa».

Con il professor Balduzzi invece è stato approfondito l’aspetto delle responsabilità di intervento partendo dal caso di Dengue a Busto

L’intervista integrale

dengue covid oms – MALPENSA24