Dhl da Orio a Malpensa nel 2020: porterà posti di lavoro ma anche voli notturni

MALPENSA – Scatta il conto alla rovescia per l’apertura del nuovo hub di DHL alla Cargo City di Malpensa. Già dal 2020 i primi voli cargo notturni potrebbero iniziare la loro migrazione da Orio al Serio verso il nuovo hub di Malpensa. Lo si è scoperto nell’assemblea sindacale che si è tenuta nei giorni scorsi all’interno dello scalo aeroportuale di Bergamo. Il maxi-magazzino della compagnia tedesca dovrebbe aprire entro la fine dell’anno: rimpiazzerà quello attualmente presente al Terminal 2, raddoppiandone gli spazi, ma sostituirà anche Orio come magazzino principale in Italia.

La notizia da Bergamo

I lavori alla Cargo City procedono a pieno ritmo, ma da Bergamo, dove la presenza dello hub del gigante delle spedizioni viene da tempo considerata causa di criticità, in particolare per via dei collegamenti schedulati tra la mezzanotte e le sei del mattino, rimbalza la notizia che già dal 2020 i primi voli cargo notturni operati da Dhl potrebbero essere trasferiti a Malpensa. In brughiera Dhl sta costruendo un magazzino di prima linea da 55mila metri quadrati: sarà il nuovo quartier generale dell’azienda tedesca, in cui lavoreranno 500 dipendenti. Sarà il quarto in Europa, il più sostenibile e avanzato tecnologicamente, grande il doppio rispetto al magazzino attuale adiacente al Terminal 2. Oltre a rimpiazzare quest’ultimo, sarà destinato gradualmente a depotenziare il ruolo del magazzino DHL di Orio al Serio, dove oggi sono impiegati in tutto 509 dipendenti diretti, 164 somministrati e 150 lavoratori in appalto.

Pro e contro

Se da un lato i sindaci del territorio bergamasco sperano di sbarazzarsi di un problema non da poco, quello dei voli notturni, dall’altro le organizzazioni sindacali chiedono certezze per gli oltre 500 lavoratori. DHL ha sempre detto che sarebbero rimasti a Bergamo anche se gran parte della lavorazione si sposterà a Malpensa, ma il mancato ingresso della compagnia nel nuovo Cargo Center di Orio al Serio ha fatto suonare un campanello d’allarme. Di converso, benefici e svantaggi che si riflettono su Malpensa: da un lato, i posti di lavoro in arrivo a Cargo City, nuove opportunità occupazionali per il territorio, ma dall’altro i voli cargo notturni, che rischiano di riproporre in brughiera lo stesso problema che a Bergamo chiedono da anni di risolvere.

LEGGI ANCHE:

malpensa dhl cargo bergamo – MALPENSA24