Dieci trofei (con lode) per i Nuotatori del Carroccio nel circuito Supermaster

legnano nuotatori carroccio master

LEGNANO – I Nuotatori del Carroccio hanno chiuso la stagione nel circuito Supermaster 2022/2023, con ben 10 trofei disputati da novembre a oggi. Nell’ultimo, il Memorial Gnecchi di Bergamo, giunto alla 29.a edizione il 28 maggio e fra i tornei master più longevi, si sono classificati al 3° posto assoluto, raggiungendo il 32° posto a livello nazionale.

«Sono veramente orgoglioso di tutta la squadra e dei risultati crono della giornata – commenta il responsabile tecnico, Tomas Falsitta – e vorrei ringraziare enormemente per la disponibilità e l’impegno profuso dagli atleti nelle loro performance. Questo ci ha permesso di ottenere nuova visibilità e “allori” in questo ultimo trofeo di squadra. La NdC, non mi stancherò mai di ripeterlo, è collettivo e non individualità e lo ha dimostrato in ogni gara a cui ha partecipato, crescendo in forma e sostanza anno dopo anno». In questi giorni, nelle ultime sessioni di allenamento in vasca, la squadra sta preparando gli imminenti Campionati italiani master di Riccione, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la propria già felice situazione di classifica.

Dalla vasca alle imprese in acque libere

Nelle scorse settimane, dal canto suo, la NdC Open Water ha cominciato a raccogliere successi già durante le prime uscite di stagione, andando a podio con i suoi atleti nelle varie categorie alla Triton del Lago d’Orta (con Stefano e Daniele Patruno), all’Edf Aqua Challenge di Cannes (Claudia Caverzasio e ancora Stefano Patruno) e alla Traversata Biblica di Avigliana, in provincia di Torino (Daniele Pizzocri, Nicola Spreafico, Marta Mori e Alessio Ramerino, nella foto in alto da sinistra). Ma la vera impresa, meritevole di entrare nella Hall of Fame NdC, l’ha compiuta Marta Mori (sotto) sabato scorso, 17 giugno, all’edizione 2023 della Oceanman Lago d’Orta, gara di nuoto in acque libere che ha visto al via oltre mille atleti in rappresentanza di 55 nazioni.

Quella del Lago d’Orta è la tappa più importante del circuito mondiale di gare in acque libere Oceanman, che si articola in ben 28 appuntamenti in quattro continenti, e annovera nel proprio programma questa gara, storica e impegnativa, di 14 km per attraversare tutto il lago per il lungo, con partenza da Omegna (Verbano-Cusio-Ossola) e arrivo a Gozzano (Novara).

Marta Mori, atleta modello

La Mori (categoria M45) che dall’inverno si è preparata con costanza, disciplina e dedizione in vista dell’appuntamento di Orta, ha chiuso la distanza in 5 ore 20’ 32”, arrivando 14.a nella sua categoria.

Per Falsitta «Marta, tesserata per i Nuotatori del Carroccio ormai da più di dieci anni, è una delle atlete che ha regalato alla società più soddisfazioni. In questi anni è stata protagonista di un’incredibile evoluzione tecnica e soprattutto mentale, migliorando continuamente la sua consapevolezza natatoria. Marta è arrivata da noi dai corsi di nuoto nel 2012, timida ma appassionata del nostro sport e piena di voglia di migliorarsi. Le gare in vasca l’hanno vista cimentarsi in tutte le specialità (dai 50 m ai 1.500 m, dai 200 delfino fino ai 400 misti), supportata e incoraggiata da tutto lo staff tecnico e dalla squadra. Lei è l’esempio perfetto dell’atleta master che, allenandosi costantemente e con impegno, riesce ad arrivare ad affrontare qualsiasi sfida, pur non possedendo un background agonistico, e con sempre nel cuore la voglia di divertirsi e un enorme attaccamento alla squadra».

legnano nuotatori carroccio master – MALPENSA24