Due decessi per il Covid a Vanzaghello. Al via controlli di Polizia Locale e volontari

vanzaghello contagi scuole controlli

VANZAGHELLO – Il sindaco di Vanzaghello, Arconte Gatti, ha aggiornato oggi, sabato 31 ottobre, la situazione dei contagi nel comune, che segue il trend in aumento a livello nazionale. Ad oggi si contano 73 persone positive di cui 1 ricoverata, 14 persone guarite e 2 decessi. «Sono vicino – ha detto Gatti – alle famiglie che hanno subìto il lutto in questo particolare momento di difficoltà. Le ho sentite personalmente per esprimere la partecipazione al loro dolore da parte dell’Amministrazione comunale e della comunità vanzaghellese. Mi conforta sapere che abbiamo 14 persone completamente guarite, condivido la loro gioia e quella dei loro familiari. I cittadini positivi si trovano, fortunatamente, presso il proprio domicilio asintomatici o con sintomi lievi. Sono costantemente in contatto con loro – ha aggiunto – e ciò mi permette di conoscere concretamente i loro bisogni e intervenire e supportarli per qualsiasi genere di necessità».

Gatti: «Serve un forte senso civico di responsabilità»

Considerata la «situazione così complessa e critica» e il «costante e repentino aumento dei casi», Gatti auspica che nel fine settimana, in ottemperanza al Dpcm e all’ordinanza regionale che vietano manifestazioni in movimento, riunioni, feste pubbliche e private «tutti mostrino un forte senso civico di responsabilità, rispettando tutte le misure restrittive in vigore per il bene della collettività intera. In occasione della festività di Ognissanti e la Commemorazione dei nostri cari defunti, ricordo il prolungamento degli orari del cimitero ed esorto a non creare assembramenti all’interno e in prossimità dello stesso. Domani al cimitero, alle ore 15.00, la celebrazione del 4 Novembre, che nel rispetto delle disposizioni in vigore sarà svolta senza partecipazione di popolo». Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca comunale di Vanzaghello.

In campo anche la Guardia Nazionale

Per garantire una maggiore sicurezza, il sindaco annuncia che nei prossimi giorni saranno eseguiti controlli su tutto il territorio comunale, in accordo con la Polizia Locale che coordinerà il servizio e con la partecipazione dei volontari della Guardia Nazionale (nella foto in alto). Per quanto riguarda infine la situazione di isolamento fiduciario nei plessi scolastici, sono state chiuse in via cautelativa 4 sezioni della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” che, comunque, rientreranno a breve nella comunità scolastica. Anche nella scuola primaria “San Francesco” e nella scuola secondaria di primo grado “Alcide De Gasperi” stanno rientrando le classi che si trovavano in quarantena. «Monitoriamo costantemente la situazione sanitaria – conclude Gatti – auspicando che possa essere garantita una didattica in presenza per tutti i nostri alunni».

vanzaghello contagi scuole controlli – MALPENSA24