Rientra la prima classe “isolata” a Vanzaghello, altre 6 in attesa della data

vanzaghello scuole contagi tari

VANZAGHELLO – Sono rientrati in classe oggi, lunedì 26 ottobre, a Vanzaghello gli alunni della classe 4.a A della scuola primaria “San Francesco d’Assisi” già in isolamento fiduciario. Lunedì prossimo, 2 novembre, toccherà alla 5.a A, mentre le altre sei classi interessate dalla stessa misura restrittiva (1.a B, 2.a A, 5.a B della scuola primaria e 1.a A, 1.a B e 2.a A della scuola secondaria di primo grado) sono in attesa che l’Ats comunichi alla direzione didattica la data di rientro presso la comunità scolastica. «Come Amministrazione – osserva il sindaco, Arconte Gatti – stiamo monitorando costantemente, per quanto di nostra competenza, la situazione che si è sviluppata in merito all’isolamento fiduciario di alcune classi dei nostri plessi scolastici».

In paese 44 positivi, uno solo in ospedale

In base ai dati pervenuti da Ats e all’aggiornamento costante con i medici di base e la pediatra, Gatti informa che le persone ad oggi positive a Covid-19 nel comune sono 44. La maggior parte sono asintomatiche e stanno seguendo serenamente il decorso della malattia al proprio domicilio. «Abbiamo solo una persona ricoverata in ospedale, che è in attesa di rientrare nella propria abitazione per continuare le cure previste. Ho sentito personalmente tutte le persone interessate per esprimere la mia vicinanza e il mio sostegno in questo periodo particolarmente complesso, augurando a tutti loro una pronta guarigione».

Gatti ribadisce: «Nessuna zona rossa»

In merito alla notizia «falsa e tendenziosa» di dichiarare il comune di Vanzaghello zona rossa, il sindaco ribadisce che «si tratta di un’informazione infondata e di un dato che non rappresenta il volere dell’Amministrazione. Dobbiamo lavorare di squadra e impegnarci, tutti insieme, a rispettare le regole, indossando sempre la mascherina, mantenendo il distanziamento sociale e sanificando le mani, come indicato negli ultimi decreti del presidente del Consiglio dei ministri e dalle ordinanze regionali. Mi appello al senso civico di tutti per una loro osservanza scrupolosa e invito ad un forte senso di comunità sostenendo le nostre attività e realtà locali, messe a dura prova rispetto alle recenti disposizioni finalizzate al contenimento della diffusione epidemiologica».

Sconti e bonus per imprese e cittadini

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale sono state approvate le tariffe Tari per l’anno in corso oltre al nuovo regolamento della stessa tassa sui rifiuti. «Considerata la contingente situazione determinata dall’emergenza sanitaria Covid – sottolinea il sindaco – ai sensi delle determinazioni di Arera, abbiamo deciso di applicare riduzioni alle utenze non domestiche, che saranno coperte dal Comune con risorse di bilancio comunale derivanti dalle minori spese per i mutui. È stato altresì introdotto il bonus sociale sulla Tari 2020 per le utenze domestiche in difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria. Inoltre, ricordo per chi non avesse ancora richiesto il bonus su libri e materiale didattico, dedicato alle classi della scuola secondaria di primo grado, che la domanda per farne richiesta scade sabato 31 ottobre». Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Comune.

Altolà del sindaco Gatti alle fake news: «Nessuna zona rossa a Vanzaghello»

vanzaghello scuole contagi tari – MALPENSA24