È Madama Butterfly la sesta opera di BA Lirica: Sociale di Busto vicino al pienone

BUSTO ARSIZIO – Ci sono solo poche decine di posti disponibili su Vivaticket per la rappresentazione della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, in programma domenica 10 marzo alle 16 al teatro Sociale di Busto Arsizio. È il sesto appuntamento da quando è stata inaugurata la rassegna BA Lirica, grazie alla sinergia tra Teatro Sociale e amministrazione comunale per rilanciare l’opera lirica in quello che viene considerato “il teatro della città”. E cade proprio nei giorni in cui la fioritura anticipata della Ppimavera a Busto Arsizio ricorda il celebre hanami giapponese.

Il momento della musica

«È un momento significativo per la musica in città» fa notare la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, a soli otto giorni dalla straordinaria chiusura del festival BA Classica con il bustocco onorario Ramin Bahrami e Danilo Rea in trionfo sul palco del Sociale. Protagonista stavolta sarà quella che Maffioli definisce come «la grande squadra della rassegna lirica cittadina». Dopo il successo della “Bohème” a novembre, quello con la Madama Butterfly è il secondo appuntamento legato all’Anno Pucciniano.

In scena

La Madama Butterfly è una nuova produzione del Teatro Sociale “Delia Cajelli”, per la regia di Alberto Oliva e la direzione d’orchestra del maestro Marco Beretta. In scena un cast internazionale: Madama Butterfly (Cio-Cio-San) sarà interpretata dal soprano giapponese Airi Sunada, mentre nel ruolo di Suzuki reciterà il tenore coreano Kim Seon-Hyeong e Kate Pinkerton sarà portata sul palco dal mezzosoprano russo Sofia Kriklenko. In scena anche Gabriele Mangione, Massimiliano Fichera, Taro Kato, Tomohiro Nomachi, Giulio Alessandro Bocchi, Gianluca Alfano, Marisa Intravaia, Margherita Marini, Silvia Coia e Sophie Cattaneo. Le scenografie sono a cura del liceo artistico Candiani di Busto. Tra le comparse i Sognattori.

busto arsizio madama butterfly – MALPENSA24