L’economia incontra la politica a Solbiate Olona. «Più innovazione e concretezza»

economia politica solbiate olona
Il tavolo dei relatori tra politica ed economia

SOLBIATE OLONA – I punti di forza di un territorio tra i più produttivi d’Italia, ma anche gli aspetti negativi su cui bisogna lavorare, con la politica che può giocare un ruolo fondamentale per sostenere il mondo economico. Impresa e istituzioni si sono confrontate nella serata di lunedì 13 novembre al Golf Club Le Robinie di Solbiate Olona (nel video qui sotto le interviste). Con un invito comune a tutti: l’importanza di innovare e agire con concretezza per il territorio.


Le imprese

Alla tavola rotonda promossa da Ed.era & Focus Associazioni culturali hanno partecipato i rappresentanti di quattro associazioni di categoria. Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese, ha ricordato il piano #Varese2050, il progetto People e il tema dello sviluppo di Malpensa, mentre Rudy Collini, presidente di Uniascom Provincia Varese, ha parlato delle potenzialità del Varesotto sotto l’aspetto turistico, ricordando il lavoro di raccolta dati svolto dall’associazione con la piattaforma Vodafone Analytics. Luisa Cazzaro di Aidda Lombardia ha parlato del ruolo delle donne nell’impresa, di inverno demografico e delle difficoltà legate alla transizione digitale. Giorgio Binda, vicepresidente provinciale di Confapi, ha sottolineato l’importanza delle imprese 4.0.

La politica

Spazio poi alla politica, con gli interventi di diversi esponenti di Fratelli d’Italia, con gli onorevoli Andrea Pellicini, che ha ricordato le azioni dell’esecutivo Meloni, e Andrea Mascaretti, che ha toccato il tema dell’intelligenza artificiale. Mario Mantovani ha posto l’accento sui primati di Varese. «È al centro del pentagono produttivo del nordest. Per densità imprenditoriale è due volte superiore alla media lombarda e sette volte superiore alla media nazionale. È la quinta provincia in Italia per addetti al settore hi-tech, questo vuol dire guardare avanti». Il presidente della Provincia Marco Magrini ha parlato anche di criticità, dal tema dei fragili e dei minori non accompagnati fino alla fuga dei lavoratori verso la Svizzera.

economia politica solbiate olona – MALPENSA24