Con Malpensa turismo per 4 miliardi. Guidesi: «Puntare su rotte internazionali»

Autorità e imprenditori alla presentazione del report su Malpensa

VARESE – Un ruolo strategico per le aziende e per il turismo: l’analisi dei dati dettagliati di Vodafone Analytics (nel video qui sotto la presentazione del report) conferma il valore strategico dell’aeroporto di Malpensa per il territorio. Non solo quello più vicino, come Busto e Gallarate, ma con un’onda positiva che arriva fino a Varese e al luinese. Tra i numeri spiccano i 4 miliardi di indotto turistico. «Dati che ci dicono che la presenza dell’aeroporto porta visitatori, consumatori e papabili consumatori – è il commento dell’assessore regionale allo sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi – dobbiamo avere una strategia nel confronto del consolidamento delle attuali rotte internazionali».

Il report

La ricerca, dal titolo “Connettività aerea, accessibilità del territorio e sviluppo economico del terziario: il valore di Malpensa per la provincia di Varese”, è stata promossa da Confcommercio provincia di Varese e realizzata in collaborazione con la Liuc Business School e la Camera di Commercio di Varese. Il report si avvale di dati raccolti attraverso la piattaforma di monitoraggio Vodafone Analytics, proprietà di Confcommercio Uniascom Varese, oltre a dati dall’Osservatorio sugli aeroporti milanesi di Liuc Business School. La presentazione si è svolta nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 giugno, presso la sede varesina di Uniscom. Presenti tra gli altri oltre all’assessore regionale Guidesi il consigliere regionale Luigi Zocchi, i sindaci di Varese e Gallarate Davide Galimberti (con la vice Perusin) e Andrea Cassani e i presidenti di Confindustria e Camera di Commercio Roberto Grassi e Mauro Vitiello.

I dati

A illustrare il report Andrea Venegoni della Liuc Business School. Innanzitutto una panoramica su Malpensa come ponte tra Varese e il mondo, con alcuni dati significativi relativi al 2022: 14,8 miliardi di euro il surplus commerciale generato dallo scalo; 35,8 miliardi di euro il valore dei beni esportati transitati da Malpensa. Il 12% in valore delle esportazioni italiane extra Ue passa da Malpensa, che veicola il 46%, in valore, delle esportazioni nazionali del settore tessile-moda verso l’Estremo oriente. Sotto il profilo turistico ammonta a 4,2 miliardi di euro il valore della produzione associato ai flussi turistici di Malpensa, con 16,9 milioni di notti sul territorio dei turisti atterrati nella brughiera. Nel 2022 c’è stato un aumento del valore della produzione di 34,7 miliardi di euro. Infine il dato dell’occupazione, con un + 195.686 occupati.

L’impatto da Busto a Luino

Attraverso i dati raccolti dalle celle telefoniche è stato poi possibile analizzare città per città l’impatto di Malpensa sulle presenze di turisti e visitatori. Malpensa rappresenta un portale di accesso privilegiato per il sud della provincia. Nel 2022 si riscontra un crescente ruolo delle linee ferroviarie, tiene però la quota per via aerea a testimonianza del fatto che, soprattutto per quanto riguarda i flussi di turismo internazionali, Malpensa è un riferimento consolidato e il punto di accesso principale del territorio. Il contributo di Malpensa ai flussi turistici è ben visibile dai dati dell’ultimo triennio, da cui emerge come la rilevanza dello scalo si estende a tutto il territorio provinciale e non solo alla cintura Busto-Gallarate. Il trend di crescita è consolidato anche nei centri più distanti, come il capoluogo Varese e Luino.

Sviluppare cargo e passeggeri

Legata a doppio filo all’impatto di Malpensa un’inevitabile riflessione sugli sviluppi futuri, a partire dal tema del masterplan. «A Roma è stata bloccata la progettualità per il cargo city – ha ricordato il presidente di Confcommercio Uniascom provincia di Varese Rudy Collini – la nostra posizione è di puntare sulla crescita dell’aeroporto». Quindi il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello. «Oggi 730mila tonnellate sono trasportate da Malpensa con la prospettiva di oltre un milione nel 2035: qui abbiamo un sistema che funziona: non siamo dei divoratori di territorio ma pensiamo al bene delle nostre imprese». E su un tema non solo economico ma anche politico non poteva non dire la sua l’assessore regionale Guido Guidesi. «La penso come il presidente Fontana e il ministro Giorgetti ha il mio massimo supporto. È un masterplan intelligente e che dà opportunità per lo sviluppo del cargo. E penso che bisogna concentrarsi anche sulla questione passeggeri: ci sono importanti benefici con i vettori di rotte internazionali. Bisogna lavorare affinché l’aeroporto possa essere ancora di più possibilità di turismo, indotto, visitatori e consumatori portando opportunità al territorio».