EcoRun Varese, quarta edizione ad aprile 2023: novità la mezza maratona

VARESEEcoRun Varese tornerà con la sua quarta edizione in primavera: l’appuntamento è per il weekend del 15 e 16 aprile 2023. La Festa dell’Ecologia e dello Sport è stata presentata oggi, 30 novembre, a Palazzo Estense (nella foto organizzatori e autorità). La novità principale è EcoRun Varese 21100, che richiama il cap cittadino, ovvero una mezza maratona.

Il percorso

Ad illustrare l’edizione 2023 il presidente di EcoRun Varese Giuseppe Micalizzi, a partire proprio dalla mezza maratona. «Il percorso è unico, con pochissimo dislivello. I runners lambiranno le principali strutture sportive varesine, passando da Masnago, vicino al Palazzetto e allo Stadio, arrivando anche al Tiro a segno, all’Ippodromo e al Palaghiaccio. Nell’ottica di dare nuovi scenari a tutti i livelli, abbiamo anche rivisto gli altri tracciati delle competizioni Fidal nazionali e delle corse non competitive». La partenza sarà da corso Matteotti, mentre lo Sport village verrà allestito in piazza San Vittore e ci saranno attrazioni anche in piazza Monte Grappa. «Tra le tante novità – ha aggiunto Micalizzi – vi annuncio che aderiremo al progetto delle “Domeniche Ecologiche” e siamo fiduciosi che proprio il 16 aprile possa diventare il primo appuntamento del programma».

Festa dell’ecologia e dello sport

Quindi Micalizzi ha citato la collaborazione con gli istituti secondari di primo grado e con l’Università dell’Insubria. «Assieme a tanti giovani studenti daremo vita al progetto “Adotta un chilometro”, attraverso il quale analizzeremo le problematiche ambientali in ambito urbano di ciascun metro della corsa. I gruppi di lavoro più meritevoli, in un evento successivo al 16 aprile, analizzeranno ed esporranno le ricerche compiute, le problematiche emerse e le possibili soluzioni da adottare. Il sottotitolo “Festa dell’Ecologia e dello Sport” crediamo sia messo ben in evidenza da questa attività collaterale che, inoltre, mette al centro il nostro futuro, i giovani». Quindi il ringraziamento a Comune di Varese, Camera di Commercio, Regione Lombardia e ai partner del progetto.

Obiettivo superare quota 1000

«L’evento guarderà alla qualità – ha aggiunto il vicepresidente di EcoRun Varese Gianni Izzo – il nostro obiettivo è quello di superare i 1000 iscritti e siamo fiduciosi perché ciò possa avvenire, considerata anche la costante crescita nel corso degli anni. Tra le novità mi piace sottolineare il passaggio da Villa Mantegazza, sempre nell’ottica di dare risalto alle bellezze di Varese». Tra le partnership in ambito sociale oltre alla conferma del Centro Gulliver c’è la new entry Airc. «Dobbiamo sensibilizzare l’importanza di uno stile di vita sano ed EcoRun Varese è un’occasione importante».

Lo sport che educa

«Siamo molto fieri del coinvolgimento delle scuole – ha detto Nicoletta San Martino, assessore alla tutela ambientale – io stessa ho scelto di celebrare le Giornate dell’Albero, dello Spreco Alimentare e della Terra per sensibilizzare i cittadini attraverso i giovani. Ringrazio EcoRun Varese per quello che fa per la città giardino e per il coraggio, io sarò dalla vostra quando si parlerà di chiusura delle strade».

«Vi ringrazio perché ogni anno riuscite a fare sempre qualcosa in più – ha aggiunto l’assessore allo sport Stefano Malerba – lo sport viene definito spesso come strumento di educazione e crescita psichico-motoria, ma in realtà è riduttivo. Lo sport educa su tanti temi e i Mondiali di Calcio in Qatar lo stanno dimostrando: diritti delle donne, diritti umani, lo sport è educazione a 360 gradi e questo evento ne è la prova».

«Abbiamo abbracciato con grande entusiasmo il progetto che coinvolge le scuole – ha osservato Paola Campiotti dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese – lo sport, spesso, si perde di vista in età pre-adolescenziale e questa manifestazione è un’opportunità importante, anche grazie all’accezione ecologica e benefica dell’evento. Ci piace evidenziare la presenza dei ragazzi universitari, che saranno tutor di quelli più piccoli».