EcoRun Varese, l’edizione della maturità: per i corridori le maglie griffate Morandini

ecorun varese maglie morandini
La partenza dell'edizione 2023 nel centro di Varese

VARESE – Ad aprile si terrà la quinta edizione di EcoRun, quella della maturità, come l’hanno battezzata gli stessi organizzatori. L’anteprima oggi, venerdì 2 febbraio, a Palazzo Estense (nel video qui sotto presentazione e interviste), con un annuncio finale. A firmare le magliette tecniche che saranno indossate dai corridori un nome d’eccezione. «Avremo veramente una chicca – ha detto il presidente di Asd EcoRun Varese Giuseppe Micalizzi – saranno disegnate dal maestro Marcello Morandini. Siamo onorati di questa novità». Sarà una maglietta geometrica e bicolore, con il binomio bianco-nero che caratterizza lo stile dell’artista.


Quattro gare

EcoRun si terrà il 20 e 21 aprile: saranno quattro le gare che animeranno l’evento. Ci saranno due competitive, la mezza maratona di 21 km e la 10 km (gare nazionali Fidal), e due non competitive, di 10 e 5 km. I percorsi, come ha spiegato il vicepresidente Gianni Izzo, saranno più scorrevoli e veloci rispetto alla scorsa edizione e partiranno tutti da piazza Monte Grappa. Il centro storico sarà chiuso per tutta la giornata, che sarà una domenica ecologica con il blocco del traffico. La 21 km in particolare sarà modificata sia nella parte in centro che nel finale tra Masnago e l’arrivo, con i 3 km conclusivi tutti in discesa. Ogni corsa avrà un suo logo personalizzato che sarà presente anche sul pettorale. La 5 km non competitiva rivolta alle famiglie sarà legata all’attività di plogging. Ci sarà inoltre una corsa campestre al sabato per i bambini. La sicurezza dei corridori sarà garantita dalla presenza di Anc, Associazione Polizia di Stato e quasi 200 volontari suddivisi tra il percorso e gli infopoint. Quindi ci sarà uno sport village con la presenza delle società varesine e tornei in piazza Ragazzi del 99. Durante la giornata saranno organizzate anche visite guidate dalla Torre Civica alla chiesa della Motta.

Sport e salute

Nell’occasione sarà anche percorso il sentiero urbano tra via Crispi e viale Aguggiari risultato vincitore del progetto Piazze aperte. Alle gare si affiancheranno anche una serie di conferenze, che anticiperanno la manifestazione con incontri tematici a partire dal 23 febbraio. Si parlerà di abuso di alcol, rifiuti, alimentazione, ambiente e tumori al seno. Del rapporto tra sport e salute hanno parlato anche le istituzioni, a partire dai saluti del sindaco Davide Galimberti, che si è già iscritto alla 10 km, e dell’assessore allo sport Stefano Malerba. Emanuele Monti, presidente della commissione welfare della Regione, ha dato alcuni dati: il 30,8% dei lombardi sono sovrappeso, il 10,8% soffre di obesità mentre il 21,8% sono sedentari. Anche i rappresentanti di Ats Insubria e Asst Sette Laghi hanno sottolineato come il movimento e lo stile di vita sano siano fondamentali per allontanare la vecchiaia.

Organizzatori, autorità e associazioni

La finalità sociale

Tra i saluti istituzionali anche quelli della Camera di Commercio, con Antonio Franzi intervenuto a nome del presidente Mauro Vitiello che ha lanciato un suggerimento. «A Varese ci sono due mezze maratone, magari lavorando insieme se ne potrebbe fare un’altra più forte che rappresenti la forza del territorio». La EcoRun 2024, le cui iscrizioni si sono già aperte, punta ad arrivare a quota 2000 corridori sulle 4 gare: l’anno scorso erano stati 1600. L’evento avrà una finalità solidale, a supporto di due realtà del territorio: il Centro Gulliver, che utilizzerà i fondi raccolti per il progetto di housing sociale per donne Casa Futura, e Caos, a favore dei progetti di ricerca sul tumore al seno. La madrina sarà anche quest’anno Filippa Lagerbäck, che sostiene l’evento a titolo gratuito.

ecorun varese maglie morandini – MALPENSA24