Police: «La maggioranza si è votata un bilancio pieno di criticità per Cassano»

cassano centrosinistra sinergia lega

CASSANO MAGNAGO – «Parole gravi e inaccettabili, che dimostrano il disprezzo e l’arroganza di questa maggioranza nei confronti di chi la critica e la controlla». Così Tommaso Police, capogruppo del centrosinistra a Cassano Magnago. Assente ieri – primo febbraio – in consiglio comunale per «motivi di lavoro», l’esponente del Pd torna alla carica sulla seduta del bilancio di previsione del 2024. Per respingere le accuse («Sono rimasto sconcertato dalle parole di Favero, che ha detto a me e agli altri consiglieri di opposizione di essere irresponsabili e di doverci vergognare»), ma anche per dire la sua sul documento più importante dell’anno: «Sindaco e alleati hanno preferito ignorare le osservazioni giunte dalla consigliera Gemma Tagliabue e hanno approvato un bilancio (a maggioranza ridotta) che non tiene conto delle esigenze e delle aspettative dei cassanesi».

«La crisi di maggioranza? Un rischio per Cassano»

La maggioranza si trova a fare i conti con le tensioni interne. E Police butta benzina sul fuoco: «Ha grandi problemi di tenuta a livello numerico. E il loro accanimento contro le opposizioni denota un chiaro tentativo di distogliere l’attenzione da una crisi di maggioranza che ormai si sta protraendo da tempo». E che «mette a rischio la stabilità e la governabilità di Cassano, impedisce di affrontare le sfide e le opportunità che il nostro territorio offre». Aggiunge: «Noi non ci lasciamo intimidire, e continuiamo a fare il nostro dovere di minoranza responsabile e costruttiva».

I lavori pubblici

Quindi tutte le considerazioni sul bilancio di previsione, «che dimostrano che sussistono delle criticità per Cassano». A partire dai lavori pubblici: «Esce dal Piano triennale la rotatoria di via 4 Novembre-Bonicalza, che fino allo scorso anno era definita strategica». Ma anche «la sistemazione del Palazzetto Tacca. Seppur l’importo preventivato era di 514mila euro, almeno una parte poteva essere destinata con urgenza a spogliatoi e ballatoio». Nel palazzetto gioca la Serie A di pallamano e «ospitiamo squadre provenienti da tutta Italia e non solo: un biglietto da visita che necessita di essere sistemato quanto prima. Erano più urgenti i 70mila euro per il campo da basket in via Tagliamento?». Tema che è stato affrontato anche in aula, con la precisazione dell’assessore Rocco Dabraio: «Abbiamo a cuore il Tacca, manterremo la promessa dei lavori».

Le entrate

Sulle entrate, Police si è concentrato sull’avanzo di amministrazione: 1.298.048 euro, ha ricordato. Con una serie di domande: «Come si pensa di usarlo? Tangenziale? Hanno già delle stime rispetto ai tassi di interesse dei mutui? Ricorrere all’indebitamento non sempre è la soluzione ottimale, soprattutto in un contesto in cui il costo del denaro è aumentato negli ultimi anni. E potrebbe crescere ancora. Per quanti anni il Comune dovrà onorare il mutuo? Con chi è stato stipulato? Quali sono i tassi di interesse?». E ancora: quesiti sui «cali di trasferimenti da Regione Lombardia e dallo stato: Negli anni scorsi si gridava allo scandalo quando dal governo i trasferimenti diminuivano, ora nessuno si lamenta più? Probabilmente è ora che l’amministrazione si renda conto che l’ente locale deve essere in grado di andare avanti con le proprie forze». Mentre «nessuna previsione dall’Unione Europea: male, ma c’è sempre tempo per rimediare prestando maggiore attenzione alle opportunità».

Le uscite

Per le uscite, il capogruppo del centrosinistra sottolinea «l’aumento delle spese per gli organi istituzionali (Perché? Aumento delle indennità per gli amministratori?». Oltre a una serie di riduzioni, citando settori come «l’istruzione prescolastica, politiche giovanili, sport, tempo libero». E ancora: «Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione: non è troppo poco se è comprensivo della manutenzione del verde?». Fino ai 50mila euro previsti per lo skatepark: «È prioritario? Suggerisco una variazione proponendo di far slittare l’investimento a favore dell’acquisto di un nuovo mezzo per la Protezione civile».

cassano police bilancio criticità – MALPENSA24