EcoRun Varese: domenica 16 centro senza auto con la mezza maratona e il Lions Day

VARESE – Un fine settimana di festa tra sport e cultura. EcoRun Varese celebra la sua quarta edizione, che avrà il suo clou il 16 aprile, che per l’occasione sarà una domenica ecologica, con il centro di Varese chiuso al traffico. Quattro le gare in programma, di cui due competitive, con la novità della mezza maratona. In concomitanza si svolgerà anche il Lions Day, ma le iniziative cominciano già sabato 15.

La prima mezza maratona

«Il nostro programma si sviluppa a 360 gradi – ha esordito Giuseppe Micalizzi, presidente di EcoRun – vuole valorizzare l’evento sportivo ma anche la città e le sue forze positive. La novità di quest’anno è la mezza maratona nazionale che sarà anche campionato regionale del Cus Lombardia: verranno atleti giovani dalle università della Regione». Il percorso (nella mappa qui sotto) partirà da piazza Podestà e toccherà il confine con Casciago, la zona di Masnago con gli impianti sportivi fino all’Ippodromo e poi al ritorno in centro. L’altra gara competitiva è la 10 km, e si aggiungono poi due non competitive, da 5 e 10 km. Circa un migliaio gli iscritti. Nel corso della presentazione, oggi martedì 11 aprile al Salone Estense, Micalizzi ha anche ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno e la Polizia locale per aver reso possibile l’organizzazione di un tracciato sicuro.

Villaggio ed eventi

Ci sarà poi uno Sport village più allargato rispetto all’anno scorso, che abbraccerà il cuore della città: via Bernascone, piazza monte Grappa, piazza San Vittore e piazza Podestà. «Qui coinvolgeremo le principali realtà sportive di Varese e non – ha detto il vicepresidente di EcoRun Varese Gianni Izzo – il nostro scopo è dare visibilità a tutti gli sport, anche paralimpici». In piazza Ragazzi del 99 ci saranno tornei di pallacanestro e volley organizzati rispettivamente da Il Basket Siamo noi e la federazione provinciale di pallavolo. In programma anche eventi culturali: salite alla Torre civica, itinerari botanici e artistici tra le ville e monumenti di Varese. Sarà madrina dell’evento per il terzo anno consecutivo Filippa Lagerbäck.

La presentazione dell’evento al Salone Estense

Domenica ecologica

«Grazie al Comune festeggeremo in concomitanza con Ecorun la prima domenica ecologica di Varese, che spero sia una delle tante domeniche che ci potranno essere quest’anno», ha aggiunto Izzo. Ci sarà una maxi isola pedonale in centro, chiusa per tutta la domenica al traffico veicolare. Il traffico inoltre sarà precluso su tutte le corsie di percorrenza delle gare. EcoRun quest’anno sosterrà due realtà sociali: charity partner sono il Centro Gulliver di Varese (che sarà presente sabato con uno stand in piazza san Vittore con due operatrici del consultorio per adolescenti) e Airc Lombardia. Infine, tra le attività collaterali di EcoRun, anche l’iniziativa “Adotta un chilometro”, che ha coinvolto gli studenti delle scuole varesine a cui è stato assegnato lo studio di parte del tracciato della maratona. In occasione del weekend saranno premiati i migliori lavori.

Il Lions Day

In concomitanza con EcoRun domenica 16 aprile a Varese si svolgerà il Lions Day, manifestazione annuale che da oltre vent’anni i Lions italiani organizzano con lo scopo di far conoscere a tutti i valori del lionismo. A Varese, dove operano 10 club e più di 300 soci per un “fatturato di solidarietà” che ogni anno supera diverse centinaia di migliaia di euro, la manifestazione si terrà nel cuore della città e avrà un anticipo sabato 15 aprile: al Teatro Apollonio alle 21 andrà in scena lo spettacolo musicale “Adriano, Gino e gli Anni ’60”, mentre al Salone Estense alla stessa ora il sipario si aprirà su “La resa dei conti”, spettacolo di Stefania De Ruvo. Domenica 16 aprile si inizia alle 9 con l’apertura degli screening gratuiti all’infopoint della Camera di Commercio. Sarà l’occasione per vari controlli della salute: ambliopia, problemi vascolari, diabete, ipertensione, odontostomatologia, psicologia, chirurgia generale. In collaborazione con la Croce Rossa sarà possibile invece apprendere le manovre salvavita di disostruzione polmonare pediatrica. Alle 10, dopo l’inaugurazione ufficiale e il saluto delle autorità, verranno aperti i gazebo in Via Marcobi. Con l’infopoint del Lions Day, ci saranno i giovani Leo e i punti informativi di Abaco/Abad, la raccolta degli occhiali usati, il poster della Pace, i cani guida Lions, Special Olympics, Fondazione Ascoli, Fondazione Maria Letizia Verga, Villaggio del Fanciullo di Morosolo, Associazione Millepiedi, Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia. Per i più piccoli La Casa del Giocattolo Solidale, Cuorieroi e Pompieropoli, accademia per mini pompieri a cura dei Vigili del Fuoco. Saranno presenti anche il pullman della Polizia stradale che impartirà lezioni di educazione stradale ai più giovani e una passerella di auto d’epoca.