Fantozzi torna nella Valle Olona, “inferiori” in gara alla Coppa Cobram

fantozzi valle olona cobram 01

FAGNANO OLONA – Oggi, domenica 11 settembre, una Valle Olona baciata dal sole ha visto il ritorno dei megadirettori galattici per assistere alla seconda edizione della Coppa Cobram, cicloraduno goliardico organizzato dall’associazione Calimali in collaborazione con il Gruppo Filini che ha curato la scenografia. Lo sguardo di Daniel Masato, Marco Baroffio e Giuseppe Palomba, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura di Fagnano Olona, e Mimmo Gnoni si è posato sui vari “inferiori” che si sono raccolti all’Approdo Calipolis per rievocare la tormentata competizione del film “Fantozzi contro tutti”.

Alla linea di partenza

Dopo l’interrogatorio di rito se sia meglio la pallavolo, il calcio o il cliclismo, alla linea di partenza si sono presentati circa un centinaio di iscritti, per rovinare rapidamente a terra poco dopo il segnale del via (e poi anche lungo la pista, vicino alla ruota della fortuna proposta dalla trattoria “Al Curvone”).

Presenti all’appello Mariangele, signorine Silvani, la Pina, spose, infermieri in tandem e addirittura un Babbo Natale in anticipo ma quest’anno a far da padrone sono stati soprattutto i tanti baschi ispirati a quello iconico indossato da Paolo Villaggio.

fantozzi-valle-olona-cobram-03

Tra un carro funebre, il punto per la punzonatura e postazione dei megadirettori il ristoro dei concorrenti è stato garantito con la distribuzione della “bomba” per potenziarne le capacità atletiche.

I vincitori

La gara prevedeva il completamento di tre giri del percorso con premi in palio per la formazione più numerosa e i migliori travestimenti maschile e femminile. A vincere è stato il gruppo Balmuccia, forte di quattordici partecipanti, che ha ricevuto una cassa di spumante.

fantozzi-valle-olona-cobram-06

Come miglior travestimento femminile è stato scelto il completo di Gabriella, numero 23 che si è imposta sul 72 e 53 presentandosi con un completo in stile Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare: «Tutto fai da te, fantasia creativa personale», ha sottolineato. In lizza infine per l’ultimo premio i numeri 46, 76 e 73 con il terzo, Sergio Betti, che ha trionfato con una classica tenuta da corsa del ragioner Fantozzi tra polvere e gloria.

fantozzi valle olona cobram – MALPENSA24