Il Faro di Fondazione Ascoli cresce con “Arte in Festa”: l’evento il 2 aprile a Varese

Così si presenterà Il Faro della Fondazione Ascoli al termine dei lavori di restauro

VARESE – L’obiettivo è quello di far “crescere” Il Faro, ovvero il progetto della Fondazione Ascoli per il recupero della palazzina degradata che si affaccia su largo Flaiano, che diventerà un luogo destinato ad accogliere, con i suoi 9 appartamenti, le famiglie dei bambini in cura a Varese e anche medici, ricercatori e associazioni del terzo settore impegnati a sostenere i pazienti. Sarà questo lo scopo benefico della manifestazione “Arte in Festa”, che si svolgerà domenica 2 aprile in vari luoghi del centro.

I lavori proseguono

Il ricavato sarà dunque destinato ai lavori di ristrutturazione dell’immobile, che procedono lontano dai riflettori. Se dall’esterno infatti il cantiere non è ben visibile e può dare l’impressione di procedere a rilento all’interno invece i lavori proseguono. Finora si è intervenuti sulla parte strutturale: sono state sistemate le fondamenta e lo scheletro dell’edificio, che ha rappresentato l’intervento più gravoso e lungo. Ora si sta iniziando con le pavimentazioni al pianterreno e al primo piano. Durante i lavori (nella foto sotto le opere in corso) si è cercato di recuperare e presevare alcuni elementi architettonici di valore della struttura, nata come villa privata. L’immobile di largo Flaiano accoglierà le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati all’Oncoematologia dell’Ospedale Del Ponte e chi lotta contro la malattia.

Per bambini e adulti

A sostegno dell’intervento la seconda edizione di Arte in Festa, festival dell’arte per bambini e ragazzi, diffuso nel cuore della città di Varese. Per tutta la giornata del 2 aprile, dalle 10 del mattino fino a sera, decine di artisti coinvolgeranno i più giovani in spettacoli e laboratori di musica, danza, cinema, teatro e pittura per immergersi, tutti insieme, nel mondo dell’arte. Contemporaneamente per le mamme e i papà, quattro incontri con psicologi ed esperti per approfondire alcuni temi cari alla genitorialità, dall’alimentazione allo sport dei figli, dal distacco alle sfide della crescita. Promotrice dell’iniziativa è appunto la Fondazione Giacomo Ascoli. «Come ex insegnante di musica ho sempre creduto che l’arte fosse anche terapia, come il gioco – ha detto intervenendo per la fondazione Angela Ballerio – ringrazio di cuore tutti gli artisti che si sono resi gratuitamente disponibili e ci permettono di proporre in una sola giornata 25 attività articolate su sette diverse forme d’arte e divise per fasce di età, dall’infanzia ai ragazzi delle secondarie passando per i bambini della primaria».

Le attività

Alla presentazione dell’evento, che si è svolta oggi, mercoledì 29 marzo, a Palazzo Estense, è intervenuta anche Rossella Dimaggio, assessore ai servizi educativi. «La città sarà invasa di bambine e bambini, ragazze e ragazzi per una giornata intera all’insegna della gioia di stare insieme. È fondamentale che le arti facciano parte della quotidianità di bambini e ragazzi perché l’arte elabora le emozioni e le emozioni colorano la vita delle persone e la società che abitano». La giornata di Arte in Festa domenica 2 aprile si apre alle 10 del mattino con tre attività: al Salone Estense i laboratori di arte figurativa (per l’infanzia prima e alle 11.15 per i bambini delle primarie), mentre il Liceo musicale ospiterà in Auditorium il primo spettacolo, la fiaba musicale “Il fagotto in soffitta” per i bambini e, contemporaneamente, per i genitori, l’incontro Nutrimente sull’alimentazione. A seguire per le mamme e i papà “Il mestiere (impossibile) dell’essere genitore” mentre i bambini al liceo potranno sperimentare il Mercato delle note o “Passeggiate tra i suoni”. La scuola Morandi ospiterà invece i laboratori di teatro e danza (inclusi nel pomeriggio le Favole a merenda e i laboratori hip-hop per bambini e ragazzi). Per i ragazzi anche laboratori di cinema, fotografia e canto. Per la partecipazione ai laboratori è richiesta la prenotazione, compilando questo form.

La presentazione dell’evento a Palazzo Estense

Fondazione Ascoli in piazza

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, punto di riferimento dell’intera manifestazione sarà lo stand di Fondazione Giacomo Ascoli al Garibaldino (piazza del Podestà) con piccole attività gratuite per bambini e i prodotti solidali che aiutano la Fondazione: le gerbere di Nicora, le colombe di Bacilieri e le Uova di Buosi. Ci sarà anche la possibilità di partecipare al “pranzo benefico” con la Pizza buona nel gusto e nella solidarietà della Piedigrotta, in collaborazione con l’associazione Tincontro.
L’evento di chiusura di Arte in festa sarà alle 18.30 in sala Montanari con il saluto delle autorità e poi l’esibizione dei cori e dell’Ensamble di sax del Liceo musicale di Varese e la premiazione del concorso di poesia intitolato a Giacomo Ascoli delle scuole primarie e secondaria del IC Varese 5 Dante Alighieri.