Ferrè (Consorzio Navigli): «Superare i campanili per fare turismo nell’Ovest Milanese»

turismo ovestmilanese navigli consorzio

ALBAIRATE – Bilancio positivo delle attività svolte nel 2022 dal settore turismo del Consorzio dei Navigli Spa per promuovere le eccellenze del territorio dell’Abbiatense, Magentino e Castanese. «È davvero possibile fare turismo nell’Ovest Milanese – afferma oggi, martedì 20 dicembre, Carlo Ferrè, presidente del Consorzio – valorizzando con un approccio professionale un’area di forte tradizione agricola che offre molteplici percorsi naturalistici, enogastronomici, culturali e religiosi. Un obiettivo che può essere raggiunto soltanto superando definitivamente la sterile cultura del campanile per fare rete, condividere progetti, mettere insieme i diversi attori pubblici e privati che operano nel territorio più verde e pregiato dell’area metropolitana milanese».

Dall’arte allo sport

Il Consorzio, che serve un bacino di 130.000 abitanti, ha intrapreso da tempo con successo un percorso virtuoso di promozione turistica, dimostrando l’attendibilità dell’indagine sulle potenzialità del territorio svolta negli scorsi anni in collaborazione con Assolombarda (l’associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese) e lo Iulm-Libera università di lingue e comunicazione di Milano. Nel corso del 2022 sono state sostenute diverse iniziative che, se da un lato hanno rafforzato il radicamento del Consorzio dei Navigli nel territorio, dall’altro hanno permesso di valorizzare le eccellenze del territorio arrivando a far conoscere anche i talenti locali nel mondo dell’arte con una partecipata mostra a fine ottobre nella Canonica di Bernate Ticino.

Con il calendario 2022 “Un anno di emozioni” è stato aperto un nuovo ciclo sul talento. Il tema principale è stato il talento riferito all’arte e alla pittura, mentre quello del 2023 sarà rivolto al mondo dello sport.

Tante eccellenze da ammirare e gustare

Il Consorzio ha poi sostenuto con altri soggetti l’iniziativa “Comuni Golosi tra Navigli e Ticino”: ristoranti, osterie, trattorie e agriturismi dei comuni dell’Abbiatense, Castanese e Magentino dal 15 aprile al 31 maggio hanno proposto a cena e in tutte le serate dei giorni indicati menù tipici della cucina lombarda, caratterizzati dalla presenza di prodotti locali a km zero e interagendo con le aziende locali. Dal 12 al 13 aprile il Consorzio, insieme al Comune di Abbiategrasso e al Parco del Ticino, ha partecipato alla Bit-Borsa internazionale del turismo per fare conoscere con il supporto di materiale informativo le eccellenze del territorio e ha infine partecipato a un bando di Regione Lombardia ricevendo un contributo per la realizzazione del progetto “InQuadra e riscopri: destinazione Est Ticino”, un sistema innovativo basato sul QrCode.

«Il trend di crescita dell’affluenza dei turisti nel territorio – conclude Ferrè – è un segnale molto positivo che deve essere governato e che ci spinge a continuare il nostro lavoro di promozione ma anche a sostenere sinergie concrete con enti e università volte a migliorare, ove possibile, gli standard di qualità dei servizi offerti».

turismo ovestmilanese navigli consorzio – MALPENSA24