Ferrovia Gallarate-Malpensa, si prepara l’allaccio sul Sempione

CASORATE SEMPIONE – I lavori per realizzare il collegamento ferroviario tra Gallarate e il terminal 2 di Malpensa procedono senza sosta. Sono in corso, infatti, gli interventi propedeutici che porteranno alla realizzazione dell’interconnessione ferroviaria, ovvero all’allaccio con la linea Rfi del Sempione.

I lavori

Nello specifico, Salc – il consorzio di imprese che sta realizzando l’opera – sta procedendo con la preparazione all’esecuzione dei pali Cfa lungo la galleria artificiale Ga10. Ma anche con gli scavi di sbancamento per realizzare il sottopasso So03. Operazioni fondamentali, in vista dell’allaccio con la linea ferroviaria del Sempione.

Lo scorso dicembre la strada statale 33 è stata spostata per fare spazio al cantiere. Il progetto prevede infatti la realizzazione di un sottopasso nel territorio di Casorate: il Sempione passerà sotto lo svincolo ferroviario che si immette nella Milano-Domodossola, in direzione Domodossola. Mentre nella zona di Gallarate ci sarà un sovrappasso per scavalcare i binari che si uniranno alla tratta esistente, in direzione Milano.

Strade deviate

Dopo il Sempione, verrà deviato anche il tratto di strada provinciale che unisce Cardano al Campo con Casorate, per creare un sovrappasso. Le operazioni di asfaltatura della nuova strada sono già iniziate ed entro fine marzo – in base ai più recenti aggiornamenti – dovrebbe essere aperta al pubblico. Infine ci sarà una terza fase progettuale, che prevede lo spostamento di un tratto sulla superstrada 336.

Il progetto ferroviario

Il progetto del collegamento Malpensa-Gallarate è stato promosso da Ferrovienord, in partnership con Sea. E permetterà la chiusura dell’anello ferroviario intorno allo scalo della brughiera, oltre a consentire l’ampliamento del bacino d’utenza dell’aeroporto attraverso la riorganizzazione dei servizi nel quadrante Nord Ovest della regione. Fra gli obiettivi principali, anche un più efficace e rapido collegamento fra l’aeroporto e la città di Milano. La conclusione dell’opera è prevista per luglio 2025 e l’attivazione per dicembre 2025.

ferrovia allaccio sempione – MALPENSA24