Collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate, raso al suolo il filare di alberi sul Sempione

ferrovia malpensa sempione alberi

MALPENSA – E’ resistito finora, ma non poteva durare ancora molto. Nelle ultime ventiquattro ore è stato abbattuto il lungo filare di alberi che costeggiava il Sempione nella zona naturale di confine tra i Ronchi di Gallarate e Casorate Sempione. Le motoseghe sono entrate in azione per completare il lavoro: proprio lì infatti verrà realizzato il raccordo del collegamento ferroviaria che unirà il Terminal 2 di Malpensa alla linea Milano-Domodossola. 

Il colpo d’occhio 

Transitando sul Sempione il colpo d’occhio è evidente. L’ultrasecolare filare è stato completamente raso al suolo. Alla spalle dei tronchi abbattuti ora si vede nitidamente il complesso di prefabbricati sorti per ospitare la maestranze e la grande trivella che sta per realizzare il buco che consentirà a un ramo del doppio binario di passare sotto la strada per unirsi alla linea del Sempione in direzione Gallarate.

Il cantiere

Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea Rfi del Sempione avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà dunque di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri. 

ferrovia malpensa sempione alberi – MALPENSA24