Tre giorni di festa tra sport e solidarietà con la Varese City Run. Domenica le gare

Stefano Colombo di Sport+ e l'assessore Stefano Malerba posano insieme agli atleti

VARESE – Inizierà domani, venerdì 7 ottobre, il lungo weekend della Varese City Run, evento sportivo che avrà il suo clou domenica con quattro gare podistiche, due ufficiali Fidal e due non competitive. Ma non sarà solo sport: spazio anche ad appuntamenti aperti alla città, con lo stadio Ossola che ospiterà un vero “villaggio”. L’evento ha anche finalità benefiche.

1200 iscritti

Al Panorama Golf di Varese la presentazione, oggi giovedì 6 ottobre, per illustrare i dettagli dell’evento che abbraccerà tutto il fine settimana. «Al momento – ha detto Stefano Colombo, presidente di Sport+ che organizza l’evento – ci sono 1200 iscritti nelle varie gare podistiche. Ci aspettiamo oltre 6000 presenze nel villaggio sportivo tra venerdì e sabato. Sul territorio la 10 km sarà anche campionato provinciale, sulla 21 l’élite dei partecipanti è significativa». La manifestazione, che ha il patrocinio di Regione Lombardia, Varese Sport Commission, Coni Varese, Fisdir e Asc e il contributo della Camera di Commercio di Varese, è organizzata in collaborazione con il Comune di Varese. «Una bellissima iniziativa – ha detto l’assessore allo sport Stefano Malerba – anche perché mette lo sport a 360 gradi al centro. Sta diventando un appuntamento anche questo importante per la città, come la Tre Valli e le gare di canottaggio. Varese sempre di più sta diventando davvero una città dello sport».

Si parte venerdì

L’evento si apre venerdì 7 ottobre al mattino con le Pulciniadi: un “esercito” di più di 500 bambini delle scuole dell’infanzia comunali e paritarie della città che si ritroveranno a correre, giocare e divertirsi sull’erba dello stadio Ossola. Sabato 8, sempre nella storica casa del calcio di Masnago, si aprirà il villaggio della Varese City Run, dove accanto alla distribuzione dei pacchi gara agli iscritti alle corse podistiche ci saranno gli stand delle associazioni sportive della città, che si esibiranno a rotazione, con animazione e street food. Nel pomeriggio di sabato e di domenica spazio alla Varese City Cup di calcio, per la categoria pulcini 2012, che vedrà in campo squadre di livello nazionale, come Milan, Inter, Sassuolo, Como e Pro Patria.

Domenica le gare

La corsa vera e propria, la Varese City Run, è in programma la mattina di domenica 9 ottobre, in quattro diversi format. Le due gare ufficiali Fidal si corrono sulle distanze dei 10 chilometri (Varese Ten) e della mezza maratona (Half Marathon), mentre le due gare non agonistiche sono sulle distanze dei 10 chilometri (Varese Ten non competitiva, alla quale ha assicurato la sua presenza anche il sindaco Davide Galimberti) e dei tre chilometri (Humanitas medical care Family Run). Ci sarà dunque spazio per tutti, dagli atleti professionisti agli agonisti, ma anche per i “corridori della domenica” e per le famiglie con i bambini che vogliono vivere una domenica diversa. Alla presentazione sono intervenuti tre degli atleti che saranno in gara: i keniani Ronah Nyaboche Nyabochoa (che ha vinto tra le donne lo scorso anno) e Robert Kiplangat Yegon (già vittorioso in diverse gare italiane, tra cui la Sarnico-Lovere) e l’italiano Simone Paredi.

Il percorso

Si corre su un tracciato molto suggestivo, che tocca le bellezze artistiche e naturalistiche della Città Giardino, ma anche piuttosto tecnico, con tanti saliscendi in grado di mettere alla prova gli atleti più abili ad interpretare le ondulazioni del percorso. Le gare ufficiali Fidal sono di livello nazionale, su percorsi omologati dalla Federazione italiana di atletica leggera, il che sta a significare che le prestazioni degli atleti partecipanti sono certificate ed entrano nel database personale di ogni atleta. La lista dei partecipanti all’edizione 2022 è ancora in fase di definizione: già iscritti molti atleti di livello internazionale. A supportare l’organizzazione dell’evento ci saranno una quarantina di studenti del Liceo e Istituto professionale Marco Pantani di Busto Arsizio. «I nostri ragazzi si occuperanno soprattuto di dare aiuto agli altri volontari su ogni aspetto, a partire dalla logistica, collaborando alla buona riuscita della kermesse», commenta il professor Marco Caccianiga.

Evento solidale

L’evento, che ha la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate come main sponsor, avrà anche finalità benefiche. Charity partner della Varese City Run è infatti la Fondazione Renato Piatti, che lancia una raccolta fondi aperta ad atleti e non. Un euro per ogni iscrizione alla VareseTen, la gara di 10 km sia competitiva che non competitiva, sarà infatti dedicato alla campagna “Campioni di solidarietà” con l’obiettivo di raccogliere 10mila euro per garantire ai bambini con disabilità ed autismo e alle loro famiglie la cura, assistenza e riabilitazione di cui hanno bisogno. Con una donazione di 20 euro sarà possibile ritirare la maglia “Campioni di solidarietà”. «Essere nuovamente charity partner della Varese City Run è un’opportunità importante di cui siamo molto grati – sottolinea Emilio Rota, presidente di Fondazione Piatti onlus – anche i bambini con disabilità e autismo hanno diritto di correre incontro alla vita». Nel corso del weekend di sport si terrà inoltre un convegno sabato 8 ottobre alle 11 alla sala immersiva della Camera di Commercio, sul tema “Sport e inclusione”.