Aime porta a Varese il Villaggio della Sicurezza con incontri e dimostrazioni

VARESE – Porta la firma dell’associazione Aime l’evento “Facciamolo in Sicurezza”, che si svolgerà ai Giardini Estensi dall’11 al 16 ottobre con un Villaggio della Sicurezza che ospiterà incontri, dimostrazioni, approfondimenti e laboratori. Prima iniziativa nel suo genere in città, coinvolgerà 14 enti ed associazioni patrocinanti, 21 partner operativi ed 11 aziende partecipanti.

Sicurezza a 360 gradi

L’evento è dedicato alla sicurezza in ogni ambito della vita quotidiana, dal lavoro alla casa, dalla guida di auto, moto, bici e monopattini, allo sport, alla scuola, agli hobby. Nelle sei giornate di evento sono previste dimostrazioni e testimonianze di esperti dei vari settori. Verranno trattate e approfondite varie tematiche con l’obiettivo di contribuire a creare, soprattutto nel pubblico più giovane, una cultura della sicurezza che permetta di affrontare i rischi che ogni attività porta con sè in modo più consapevole ed aumentare la soglia di attenzione verso norme e regole esistenti.

Un percorso ai Giardini

Presso i Giardini Estensi di Varese nelle sei giornate di manifestazione verranno collocate sei strutture identificative delle aree rappresentanti il tema sicurezza (Lavoro, Strada, Casa, Scuola, Sport e Tempo Libero). Saranno i punti chiave del “percorso” da visitare. Nelle strutture i diversi operatori metteranno a disposizione del pubblico i propri materiali informativi, stampati e audiovisivi coinvolgendo i visitatori, soprattutto le scolaresche, con dimostrazioni, brevi corsi e “best practices”. All’interno del Salone Estense si alterneranno convegni, tavole rotonde ed eventi speciali sul tema della sicurezza con esperti e rappresentanti del mondo del lavoro, dello sport, delle istituzioni e dell’imprenditoria.

Le sei aree

Per quanto riguarda il Lavoro verrà allestito un esempio di ponteggio di cantiere edile, con tutti i materiali ed i presidi per un suo utilizzo corretto e verranno effettuate alcune dimostrazioni pratiche. Per il tema Strada verrà allestita un’area di informazioni sulla guida sicura con dimostrazioni sulle tecnologie di sicurezza in dotazione ai nuovi mezzi di trasporto. Ci saranno anche dimostrazioni di guida sicura e corsi pratici. Per quanto riguarda la Scuola saranno realizzati laboratori per i bambini e momenti formativi per i più grandi. Per il tema Sport ci sarà un’area dedicata alle attività agonistiche e amatoriali, con momenti dedicati a calcio, basket e una corsa podistica. Nell’ambito Casa saranno esposti esempi di arredi studiati per mettere in sicurezza bambini ed anziani. Verranno diffuse informazioni sui buoni comportamenti da tenere all’interno delle abitazioni e distribuiti materiali sulla sicurezza nei condomini, oltre a informazioni sul Fai da te. Infine Hobby e Tempo Libero, con la presenza di alcune palestre e dimostrazioni di difesa personale oltre a un circuito per moto. Ci sarà inoltre un’area specifica dedicata al pronto intervento con esposizione di mezzi di Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione civile, Croce Rossa Italiana e Areu.