Fiorenzuola-Pro Patria: 0-3. Parker (doppietta) e Stanzani: il tris è servito

Parker Piacenza

FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Tre gol e tre punti. Nella 32^ giornata del girone A di serie C, la Pro Patria centra la seconda vittoria consecutiva, espugnando 0-3 il Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola a distanza di ventun anni dall’ultimo precedente in terra emiliana. Un successo, il settimo in campionato (il terzo in trasferta), maturato nel corso di un primo tempo giocato con grande personalità e organizzazione tattica (doppietta di Sean Parker al 2′ a al 39′) e messo al sicuro con ordine ed equilibrio nella ripresa (tris di Leonardo Stanzani al 70′). Con i primi gol targati 2022 dei due attaccanti biancoblù, i tigrotti di Sala e Le Noci – in grado di mettere a segno 8 gol in due partite – sopravanzano in classifica i rossoneri di Luca Tabbiani, vendicando la sconfitta beffa dell’andata e toccando quota 35 punti in classifica: + 5 sui playout e -1 dai playoff. E domenica (ore 17.30) allo “Speroni” arriva il Renate.

1° tempo: Piu out, Parker bis, Brignoli ko

Privi di Pizzul, Ghioldi e Banfi, i tigrotti del duo Sala-Le Noci – con Colombo in panchina per onor di firma – devono rinunciare all’ultimo anche a Piu, out per un problema all’alluce: nell’undici di partenza Parker, Bertoni e Brignoli ritrovano la maglia da titolare. E proprio al 2′ Sean Parker sblocca il risultato, facendosi trovare puntuale al tap-in di piatto sul cross dalla destra di Nicco velato da Stanzani. Brignoli al 3′ e Bertoni al 16′ (su giocata di Brignoli) ci provano dalla distanza ma senza fortuna, così come Stanzani al 17′ tenta l’acrobazia senza trovare però la porta. E a proposito di fortuna al 20′ Brignoli deve nuovamente bandiera bianca per i suoi atavici problemi muscolare: dentro Ferri. Il rapido Mamona, in prestito dalla Cremonese, si conferma una spina nel fianco, ma Boffelli sa opporsi anche con la schiena. Al 39′ Sean Parker, con un sinistro sporcato trova l’incrocio e lo 0-2

2° tempo: tris Stanzani

All’intervallo sullo 0-2, nella ripresa, con l’ex Mastroianni in campo, i padroni di casa provano ad alzare i ritmi, ma la Pro regge con ordine e al 19′ sfiora persino il tris con il colpo di testa di Parker, respinto da Battaiola . Dal possibile 1-2 con la traversa di Brusco al 24′, si passa sul capovolgimento di fronte allo 0-3, con il gol di rimessa Leonardo Stanzani che al 25′ prima manda sulla traversa il pallonetto, poi ribadisce in rete. Dalla panchina entrano prima Fietta e Castelli, poi Vaghi e Galli: Giani ci prova di sinistro, ma la Pro è in totale gestione. E al triplice fischio finale è festa biancoblù, con Boffelli e compagni che salutano i tifosi bustocchi giunti a Fiorenzuola d’Arda.

Le pagelle dei tigrotti: bene Vezzoni e Stanzani

Caprile 6.5; Sportelli 7, Boffelli 7, Molinari 6.5; Vezzoni 7 (31′ st Vaghi sv), Nicco 7 (31′ st Galli sv), Bertoni 6.5 (25′ st Fietta sv), Brignoli 6.5 (22′ pt Ferri 6), Pierozzi 6; Stanzani 7 (25′ st Castelli sv), Parker 7. Allenatori: Sala/Le Noci 7

In & out

Assente il convalescente presidente Domenico Citarella (alle prese con l’influenza, ma atteso a Busto per il weekend), assente anche Patrizia Testa, a Fiorenzuola – dove la tifoseria bustocca non ha fatto mancare la vicinanza alla squadra – la compagine societaria biancoblù ha avuto in Stefania Salmerigo la sua frontwoman. Il tutto in una settimana che ha visto il regolare saldo delle scadenze contrattuali (IN): un segnale che dovrebbe rappresentare la normalità, ma visti i tempi e le prospettive (OUT) fa sempre notizia. 

Mix Zone

Il tabellino

Fiorenzuola-Pro Patria: 0-3 (0-2)

Marcatori: Parker al 2’pt e al 39’pt, Stanzani al 25’st

US FIORENZUOLA 1922 (4-3-3): 12 Battaiola; 45 Danovaro, 6 Ferri L. (27′ s.t. 5 Ghisolfi), 4 Potop, 32 Guglieri; 7 Piccinini, 18 Nelli (1′ s.t. 21 Fiorini), 8 Stronati; 30 Mamona (18′ s.t. 20 Giani), 29 Arrondini (1′ s.t. 44 Mastroianni), 9 Zunno (1′ s.t. 10 Bruschi). A disposizione: 22 Burigana, 3 Dimarco, 11 Sartore, 14 Oneto, 19 Gerace, 66 Varoli, 88 Fracassini. All. Tabbiani.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 5 Molinari, 13 Boffelli, 6 Sportelli; 17 Vezzoni (32′ s.t. 2 Vaghi), 10 Nicco (32′ s.t. 3 Galli), 14 Bertoni (25′ s.t. 16 Fietta), 8 Brignoli (21′ p.t. 25 Ferri D.), 11 Pierozzi; 7 Stanzani (25′ s.t. 30 Castelli), 9 Parker. A disposizione: 12 Mangano, 22 Bergamo, 4 Saporetti, 19 Lombardoni, 21 Colombo, 32 Pesenti. All. Sala

ARBITRO: Enrico Gigliotti di Cosenza (Andrea Bianchini della Sezione di Perugia e Giampaolo Jorgji della Sezione di Albano Laziale. Quarto Ufficiale Francesco Lipizer della Sezione di Verona).

NOTE: Serata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Sportelli, Fietta, Vaghi (PPA); Fiorini (FIO). Angoli: 3 – 4. Recupero: 1′ p.t. – 3′ s.t.

Prossimo turno: a Busto col Renate

Lasciato alle spalle l’ultimo turno infrasettimanale della regular season, la Pro Patria domenica 20 marzo (ore 17.30) sarà chiamata a fare punti nel match interno con il Renate, ormai orfano del giustiziere biancoblù dell’andata Galuppini.

Fiorenzuola Pro Patria Parker – MALPENSA 24