Pro Patria-Giana Erminio: 5-1. Striscia lo striscione: Piu tigrotti di così

BUSTO ARSIZIO – Nella 31^ giornata del girone A di serie C, la Pro Patria centra la prima vittoria casalinga del 2022, superando con un roboante 5-1 la Giana Erminio di Matteo Contini, l’unica società in Italia ad avere come denominazione un antroponimo (l’alpino di Gorgonzola morto durante la Prima Guerra Mondiale).

In uno “Speroni” da striscia lo striscione (“Testa-Sgai allora??“, “Chi è alla Testa della società??” a firma PPC e “Sgai assente e dison…, ma il pesce puzza sempre dalla Testa” marchiato ultras), i tigrotti di Sala e Le Noci trovano nella tripletta di Alessandro Piu (di Pierozzi, Bonalumi e Molinari gli altri gol) la chiave per ritornare al successo interno a distanza di 85 giorni dall’ultima volta.

Per i bustocchi (da segnalare i rientri nella ripresa di Bertoni e soprattutto di Lombardoni) tre punti importantissimi in chiave salvezza (finisse oggi la stagione, i biancoblù sarebbero fuori dai playout), ottenuti davanti a Patrizia Testa e al Sindaco Emanuele Antonelli. E mercoledì (ore 18) si torna subito in campo, a Fiorenzuola, per un’altra tappa chiave sul cammino per mantenere la categoria.

1° tempo: bum bum Piu e Pierozzi

Privi di Colombo, Pizzul, Ghioldi, il duo Sala-Le Noci – con Pesenti e Galli recuperati all’ultimo per la panchina – presenta Vezzoni dal via, con Fietta in mediana. Dopo un avvio contratto, i tigrotti sbloccano il risultato al 17′: sul cross pennellato di Ferri, il colpo di testa di Alessandro Piu varca la linea di porta nonostante il tentativo del portiere Zanellati (che poi protesterà a lungo con l’assistente). Scrollata di dosso la tensione, la Pro trova pure il raddoppio al 27′ con il destro sotto l’incrocio di Nicolò Pierozzi su una corta respinta della difesa ospite. E prima dell’intervallo i biancoblù vanno pure vicini al tris con l’azione più bella del primo tempo, conclusa alto da Nicco

2° tempo: Molinari cala il pokerissimo

Pronti via Pierozzi semina subito il panico, ma sul suo cross Piu non arriva al tap-in vincente. L’ex viola ci riprova poco più tardi, ma il suo piattone destro sul corner di Stanzani fa “solo” la barba al palo. A cavallo del 55′ Stanzani ci prova prima a giro di destro, poi su punizione (alta sopra la traversa). Con l’ingresso di Perna, si vede anche la Giana, ma Boffelli si immola due volte per la causa. Al 63′, su una palla recuperata da Stanzani, Nicco smarca con un tocco delizioso Alessandro Piu, il cui destro vale il 3-0. Al 70′ Simone Bonalumi, risolvendo una mischia sotto porta, accorcia le distanze. Ma la Pro, sessanta secondi dopo, ristabilisce subito le distanza, con il 4-1 firmato ancora da Alessandro Piu. Sala e Le Noci danno spazio a Parker, Castelli e Bertoni, ma è Stefano Molinari al 75′ a firmare il pokerissimo. E prima del triplice fischio finale c’è spazio per l’applauditissimo ritorno in campo di Manuel Lombardoni, alla prima stagionale dopo il brutto infortunio nei playoff della scorsa stagione.

Le pagelle dei tigrotti: Ferri e Fietta

Caprile sv; Sportelli 6.5, Boffelli 7, Molinari 6.5 (39′ st Lombardoni sv); Vezzoni 6, Nicco 6.5, Fietta 7, Ferri 7 (29′ st Bertoni sv), Pierozzi 7 (34′ st Vaghi sv); Stanzani 6.5 (29′ st Castelli sv), Piu 8 (29′ st Parker). Sala-Le Noci: 7

In & Out: chi c’è e chi paga ha sempre ragione

Ennesima assenza (OUT) per il presidente Domenico Citarella, stavolta giustificata da problemi di salute (come il numero uno del club ha tenuto a farci sapere). La settimana entrante, oltre all’importantissima partita con il Fiorenzuola, porterà ad una delicatissima scadenza. Pur con una comunicazione non condivisibile seppur ben riconoscibile, Patrizia Testa, presente in tribuna centrale con la figlia Stefania, ha fatto sapere “a coloro che assiduamente stanno continuando a fare il proprio dovere dietro le scrivanie e sul campo” che non farà mancare l’appoggio promesso (IN). Tralasciando i discorsi sulla morale, sulla fidejussione, sulle gestioni e sul rischio penalizzazioni, chi paga ha sempre ragione.

Mix Zone

Repetita iuvant

Per uno strano scherzo del destino, o del designatore, l’arbitro Samuele Andreano è lo stesso che, il 18 aprile del 2021, aveva diretto al “Città di Gorgonzola” la rude (per non dire altro…) sfida serale di campionato. Una sfida in cui i tigrotti, uscirono dal campo fra gli applausi per il gesto Fair Play di Riccardo Colombo e per l’eurogol di Kolaj, ma con le ossa rotta per i ricoveri in Ospedale di Parker e Bertoni: infortuni che misero di fatto fine alle ambizioni promozione dei tigrotti di Javorcic. Un precedente che, seppur vendicato sul campo, il PPC ha voluto ricordare con un eloquente striscione esposto nei popolari centrali: “18/04/2021 Giana… picchiatori senza onore!

Il tabellino

Pro Patria-Giana Erminio: 5-1 (2-0)

Marcatori: Piu (P) al 17’pt, Pierozzi (P) al 27’pt, Piu (P) al 18’st, Bonalumi (G) al 24’st, Piu (P) al 26’st, Molinari (P) al 30’st.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 5 Molinari (39′ s.t. 19 Lombardoni), 13 Boffelli, 6 Sportelli; 17 Vezzoni, 10 Nicco, 16 Fietta, 25 Ferri (29′ s.t. 14 Bertoni), 11 Pierozzi (34′ s.t. 2 Vaghi); 7 Stanzani (29′ s.t. 30 Castelli), 27 Piu (29′ s.t. 9 Parker). A disposizione: 12 Mangano, 22 Bergamo, 3 Galli, 4 Saporetti, 8 Brignoli, 32 Pesenti. All. Sala

A.S. GIANA ERMINIO (3-4-1-2): 1 Zanellati; 2 Perico, 15 Bonalumi, 21 Magri; 23 Caferri (13′ s.t. 10 Perna), 28 Panatti (31′ s.t. 11 Vono), 8 Ferrari (21′ s.t. 18 Acella), 33 Colombini; 20 Palazzolo; 9 Corti A. (31′ s.t. 17 Corti N.), 27 Tremolada (1′ s.t. 24 D’Ausilio).  A disposizione: 12 Reggiani, 22 Casagrande, 5 Carminati, 6 Magli, 13 Piazza, 25 Pirola, 29 Toure. All. Contini.

ARBITRO: Samuele Andreano di Prato (Simone Biffi della Sezione di Treviglio e Nicolò Moroni della Sezione di Treviglio. Quarto Ufficiale Gabriele Caggiari della Sezione di Cagliari).

NOTE – Giornata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Bonalumi, Corti, Panatti, Colombini (GIA). Angoli: 4 – 4. Recupero: 1′ p.t. – 2′ s.t.

Prossimo turno: mercoledì a Fiorenzuola

Ultimo turno infrasettimanale di campionato per la Pro Patria, chiamata all’ennesimo momento verità della stagione. Mercoledì 16 marzo, alle ore 18, i tigrotti di Sala e Le Noci fanno tappa al “Velodromo Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda. Nel match d’andata, allo Speroni, finì in beffa.

Pro Patria Giana Erminio – MALPENSA 24