Fondazione Cariplo: 1,8 milioni per progetti di housing sociale. Anche a Varese

fondazione cariplo varese

VARESE – Emergenza abitativa, da Fondazione Cariplo più di 1,8 milioni di euro per promuovere sei nuovi progetti di housing sociale sul proprio territorio di riferimento, tra cui uno a Varese, a cura della Fondazione Giacomo Ascoli, per realizzare alloggi temporanei per le famiglie dei bambini ricoverati in oncoematologia pediatrica al Del Ponte e per i ricercatori dell’Insubria in attesa di una sistemazione stabile. Gli altri progetti saranno a Lecco, Milano, Verbania, Gandino (Bergamo) e Albiate (Monza).

“Il Faro” a Varese

A Varese è stato premiato il progetto “Il Faro”, promosso dalla Fondazione Giacomo Ascoli Onlus: prevede la riqualificazione di un immobile di circa 900 metri quadrati per realizzare nove alloggi di ricettività temporanea destinati alle famiglie dei bambini ricoverati in oncoematologia pediatrica nei principali ospedali cittadini e ai giovani ricercatori/specializzandi in attesa di trovare una soluzione abitativa stabile o di concludere il periodo di ricerca. A questi si aggiungono tre appartamenti per studenti o ricercatori in convenzione con l’università dell’Insubria.

La filosofia

I sei progetti sostenuti permetteranno l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale, rivolti in modo mirato alle categorie sociali più bisognose e mobiliteranno risorse locali altrimenti non disponibili. Si rivolgono alle categorie sociali più bisognose aumentando l’offerta di alloggi sociali e attivando percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte. Inoltre, le iniziative permetteranno la realizzazione di interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica di immobili con una conseguente riduzione dei consumi di energia e un minor impatto ambientale. Dal 2000 ad oggi Fondazione Cariplo ha sostenuto 365 progetti di “Housing sociale”, deliberando contributi per oltre 69 milioni di euro. La stima è di aver creato oltre 6.000 posti letto per soggetti con fragilità.

L’orgoglio di Massironi

“L’Housing Sociale è una risposta concreta al problema della casa per i soggetti più fragili e in difficoltà. Fondazione Cariplo si è impegnata da anni a garantire forme di accoglienza temporanea di nuclei familiari e persone singole in disagio abitativo e con disabilità. Anche il nostro territorio ha bisogno di iniziative per aiutare, per esempio, le famiglie e i bambini ricoverati in strutture ospedaliere. Siamo orgogliosi di poter in qualche modo dare una mano a chi si trova in un momento difficile” ha commentato Carlo Massironi,
componente per il territorio di Varese
della Commissione Centrale di Beneficenza di
Fondazione Cariplo.

fondazione Cariplo Varese housing sociale – MALPENSA24