Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: le opportunità per le imprese di Varese

VARESE – Fa tappa a Varese il tour promosso da Regione e Unioncamere Lombardia rivolto agli stakeholder e a tutti i possibili beneficiari per illustrare le policy promosse e i bandi in uscita ma anche le modalità di partecipazione e le ricadute attese sul territorio grazie alle risorse rese disponibili dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio nelle sale del centro congressi Ville Ponti (nella foto sopra), quando si entrerà nel merito dei 2 miliardi di euro complessivi previsti dal programma 2021-2027 del fondo, destinati alla competitività e allo sviluppo complessivo in una logica di crescita sostenibile di tutte le aree provinciali lombarde.

Nello scorso ciclo 80 milioni per Varese

«Nel percorso di formazione e informazione a imprese e associazioni di categoria per recepire quello che Regione Lombardia mette in campo – spiega il presidente della Camera di Commercio Varese Mauro Vitiello – il sistema camerale è stato scelto come compagno di viaggio ideale. Unioncamere Lombardia, infatti, è stata individuata dalla Regione come organismo intermedio per mettere a terra queste risorse. Il tutto avvalendosi delle singole Camere di Commercio nelle loro competenze e nella loro territorialità, in una logica di filiera che metta in gioco anche gli altri enti locali rispetto a progetti condivisi che puntino a uno sviluppo sostenibile». A sua volta l’assessore regionale a università, ricerca e innovazione Alessandro Fermi aggiunge: «Le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sono fondamentali per dare corpo alle politiche lombarde in favore di ricerca, innovazione, competitività, sostenibilità ambientale, economica e sociale. Come dice il titolo di questo tour, si offrono milioni di opportunità a imprese ed enti del territorio, che è necessario far conoscere perché si allarghi il numero di coloro che le intercettano. Nello scorso ciclo di programmazione (Fesr 14-20), in provincia di Varese sono stati finanziati progetti per oltre 80,8 milioni di euro, di cui hanno beneficiato quasi 2.700 imprese. Col nuovo ciclo possiamo fare ancora di più: la programmazione 2021-2027, che sta entrando ormai nel vivo, ha infatti un valore complessivo di 2 miliardi, il doppio di quella precedente».

L’incontro

L’incontro di venerdì 23 alle Ville Ponti prenderà il via alle 10. Sono previsti gli interventi introduttivi di Alessandro Fermi (assessore regionale a università, ricerca, innovazione), Francesca Caruso (assessore regionale alla cultura), Andrea Mascetti (presidente Finlombarda) e Mauro Vitiello (presidente Camera di Commercio di Varese). A seguire, gli approfondimenti sulle priorità d’intervento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027 con le opportunità a disposizione del territorio ma anche sulla strategia Aree Interne 2021-2027, che in provincia di Varese vede coinvolte le Comunità Montane del Piambello e delle Valli del Verbano. La partecipazione è gratuita: le iscrizioni sono online a questo link.

fondo europeo sviluppo regionale varese – MALPENSA24